giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl Rinascimento è ''Magnificent'': via...

Il Rinascimento è ”Magnificent”: via alla mostra digitale

A metà strada tra film d'animazione e video-installazione, la mostra al via domani racconta l'epoca d'oro di Firenze sulle pareti della Sala d'Arme di Palazzo Vecchio. Con la voce narrante di Andrea Bocelli

-

- Pubblicità -

Una Venere che arriva fluttuando sul mare increspato a bordo della conchiglia mossa dal soffio di Zefiro; la Cupola del Brunelleschi che viene eretta, mattone dopo mattone; il David che prende forma dal blocco di marmo scartato da tutti e voluto invece da Michelangelo. A metà strada tra l'animazione d'autore e la video-installazione, le opere che hanno reso grande Firenze prendono vita – letteralmente – a “Magnificent”, la mostra che, come da titolo, racconta “L'incredibile storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo”. Sarà aperta da domani fino alla fine di ottobre nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio.

Bocelli racconta il Rinascimento animato 

La storia del Rinascimento fiorentino diventa un film d'animazione che ha per protagonisti i grandi artisti, i pensatori e i membri della famiglia dei Medici così come ritratti nelle opere più famose dell'epoca. Quadri, sculture e affreschi prendono vita, si muovono e interagiscono mentre la voce narrante di Andrea Bocelli racconta la storia di una Firenze magnifica.

- Pubblicità -

Il filmato è stato progettato per sfruttare al meglio le pareti della Sala d'Arme trasformate in uno schermo monumentale a 180 gradi che segue le linee delle storiche volte a crociera e dei pilastri. Dura 20 minuti e sarà proiettato ogni 30 alternando la versione in lingua italiana a quella inglese.

“Firenze ha la presunzione di sentirsi protagonista nell'appuntamento di Expo 2015”, ha detto il sindaco Dario Nardella presentando stamani la mostra. “Magnificent – spiega ancora Nardella – è un omaggio all'arte e alla creatività che Firenze offre al mondo. L’Umanesimo non ha segnato solo un’epoca, ma un modo di concepire il mondo, mettendo al centro l’uomo e il suo saper fare. La bellezza e il genio alimentano lo stupore di chi visita per la prima volta Firenze e di chi la vive e non smette mai di meravigliarsi”. “Mentre lavoravo a Magnificent mi sono chiesto: cosa rimarrà di tanta bellezza alle nuove generazioni? – ha detto il curatore Felice Limosani – Cosa gli insegnerà e come li cambierà? Credo che infondere nei giovani il senso della Magnificenza sia una strada in grado di rivoluzionare il mondo”.

- Pubblicità -

Mus.E, l'associazione in-house del Comune di Firenze che opera per la valorizzazione dei Musei Civici, ha curato l’organizzazione e la selezione dei contenuti provenienti dagli archivi dell’Ex-Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Firenze Pistoia e Prato, dei Musei Civici Fiorentini, dell’Opera del Duomo, dell’Opera Santa Croce e dall’Archivio Scala. Il progetto ha il patrocinio di Expo Milano 2015 e della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato realizzato grazie al sostegno del gruppo Unipol come main partner e alla partecipazione di Parmigiani Fleurier. I partner tecnici sono Edra e FS-Trenitalia.

Quando e come visitare Magnificent

Magnificent è aperta ogni giorno dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, dal lunedì alla domenica con orario 9-19 (ultimo spettacolo ore 18,30); il giovedì 9-14 (ultimo spettacolo ore 13,30). Il prezzo del biglietto è 8€ (ridotto 5€; gratuito con Firenze Card). I possessori di Cartafreccia o di biglietto ferroviario delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Freccia bianca) con destinazione Firenze hanno diritto al biglietto ridotto.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -