sabato, 4 Dicembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaLa Hack spiega le stelle...

La Hack spiega le stelle ai ragazzi

-

Immagini dell’Universo dall’antichità al telescopio.Una studentessa curiosa con la passione delle stelle, una celebre astronoma sempre disponibile a dialogare con le giovani generazioni. Durante una settimana di vacanza ecco com’è nato Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi (Sperling Paperback, pagine 241, € 17,00), produzione a quattro mani di Margherita Hack, la più celebre delle astronome italiane, e della sua allieva Eda Gjergo, diciassettenne di Tirana, in Italia fin da piccola.

Come suggerisce il titolo, Così parlano le stelle è un’opera divulgativa, progettata con la precisa intenzione di spiegare ai più giovani (ma non solo a loro) meraviglie e misteri dell’universo. Il gioco di domande e risposte tra l’allievo e lo scienziato funziona perfettamente, linguaggio e concetti, anche i più complicati, diventano semplici da comprendere e il testo risulta ben leggibile e piacevole.

Per raggiungere questo risultato, la giovane Eda ha sottoposto la sua autorevole insegnante a una specie di maratona nei vastissimi campi della fisica e della cosmologia, alla scoperta delle leggi fondamentali che regolano l’universo: la forza di gravità, l’elettromagnetismo, le interazioni nucleari e quella forza oscura, ancora misteriosa, che sembra  opporsi alla gravità.

Una scorribanda affascinante e divertente in cui Eda e Margherita si imbattono anche nei molti personaggi che hanno fatto la storia dell’astronomia e della fisica, da Galileo ad Avogadro, da Einstein a Planck, con le loro storie di esperimenti, errori, intuizioni geniali e capacità di affrontare calcoli e formule complicatissimi per arrivare a descrivere con semplicità fenomeni assai complessi.

Le lunghe giornate di studio si chiudono con il racconto del mistero che avvolge la scienza ai suoi confini, e gli enigmi che si continuano a ripetersi nella ricerca: l’invito di Margherita Hack a continuare quel lavoro di esplorazione che ha fatto della sua vita una magnifica avventura.

 

                    


 


Rinascimento Digitale: via Bufalini 6, Firenze, 055.2613910, [email protected], www.rinascimento-digitale.it

Ultime notizie