Sabato 15 febbraio, dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare gratuitamente Villa Il Gioiello, che si trova a Pian dei Giullari, vicino ad Arcetri, e assistere ad alcune attività ed esperimenti ispirati agli scritti di Galileo. Le prenotazioni per partecipare a questa iniziativa si aprono lunedì 3 febbraio: è possibile ottenere maggiori informazioni sul sito del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze.
ATTIVITA’. I visitatori potranno accostarsi anche alla scienza di oggi. In occasione della ricorrenza, infatti, saranno esposti pannelli informativi sulle attività che si svolgono negli enti di ricerca che hanno sedi a poca distanza da Villa Il Gioiello. Sulla collina di Arcetri operano, infatti, il Dipartimento di Fisica e Astronomia e il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare-LENS (Università di Firenze), l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’Istituto Nazionale di Ottica-INO (Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR), il Galileo Galilei Institute for Theoretical Physics-GGI (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN e Università di Firenze). Questi enti hanno stretto un accordo per promuovere attività comuni su ricerche di punta e interdisciplinari, oltre a quelle seminariali e di alta formazione, nei luoghi storici della scienza – dei quali Villa Il Gioiello è il riferimento simbolico – dove hanno operato nomi fondamentali della fisica moderna, fra cui Enrico Fermi. Il progetto si intitola “Il Colle di Galileo”, un nome che contrassegna ora iniziative e incontri promossi ad Arcetri.
IL SUCCESSO DELL’IDEA. L’apprezzamento dal mondo scientifico internazionale è già arrivato: il Galileo Galilei Institute (GGI) è stato definito dal comitato di valutazione internazionale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare “una delle maggiori istituzioni nel mondo che ospita workshop di lunga durata” e “finestra preziosa della comunità teorica italiana verso il mondo”.