Dopo l’apertura, affidata al preside dell’Università internazionale dell’arte Francesco Gurrieri ed al vicepresidente di Ente Cassa Giampiero Maracchi, sono in programma relazioni di noti specialisti.
L’architetto Maria Chiara Pozzana interverrà sul tema “Tecnologia e scienza per il giardinaggio – artigianato d’arte“, Mara Miniati sarà invece presente con una relazione su “Giorgio Roster scienziato, fotografo e creatore di giardini“. Massimo De Vico Fallani parlerà de “Il nuovo giardinaggio tecnologico ottocentesco“, mentre Francesco Ferrini de “Le alberature stradali dalle origini alla contemporaneità“; chiude la mattinata Litta Maria Medri con “Le Serre e i tepidari per le piante esotiche del giardino della Botanica di Sopra nel Giardino di Boboli“.
Nel pomeriggio previsti gli interventi di Anna Lambertini (“Giardini verticali e nuove nature urbane“), di Christian Inderst (“La vegetazione nel giardino verticale“), di Vittorio Maschietto (“La High Line di New York e il laccio ferroviario di Firenze“) e di Enzo Paoli (“Tecnologia del tetto verde“).
L’iniziativa è organizzata dal Centro studi sul giardino e il paesaggio dell’Università con il coordinamento dell’architetto Mariachiara Pozzana ed è inserita nell’ambito di Firenze Scienza, il ciclo di mostre in corso fino al 9 maggio a Palazzo Medici Riccardi, Museo di storia naturale La Specola, Museo di storia della scienza e Gabinetto di scienza e tecnica.
L’ingresso è libero ma è richiesta l’iscrizione, effettuabile inviando una mail a [email protected] o un fax al numero 055.570508 entro il 25 febbraio 2010.