Dopo il grande successo ottenuto lo scorso inverno al Cinema Odeon nell’ambito della rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”, “Lo schermo dell’arte Film Festival” torna con “ Notti di mezza estate”, rassegna curata da Leonardo Bigazzi.
I film, sottotitolati in italiano, sono raramente visti in Italia, e rappresentano una preziosa occasione per approfondire le tematiche dell’arte del nostro tempo, ascoltare le voci dei suoi protagonisti, e vedere all’opera alcuni tra i maggiori protagonisti internazionali dell’arte contemporanea, tra i quali Matthew Barney, Maurizio Cattelan, Kiki Smith, Bill Viola, Gianni Berengo Gardin.
Il programma, inoltre, prevede incontri con artisti, registi, curatori ed esperti di arti contemporanee che presenteranno i film e risponderanno alle domande del pubblico.
Lo schermo dell’arte Film Festival. Notti di mezza estate è un programma in quattro serate, da martedì 29 giugno a venerdì 2 luglio 2010, con orario dalle 21.00 alle 23.30. L’ingresso è gratuito su prenotazione obbligatoria scrivendo a: [email protected] o telefonando al 333 4285531.
Notti di mezza estate è incluso nella manifestazione “Firenzestate 2010”, realizzata e promossa dal Comune di Firenze. Il programma è stato reso possibile grazie anche al sostegno di OpinionCiatti e alla collaborazione con Cooperativa Archeologia, FST-Mediateca Toscana Film Commission, EX3 Centro per l’Arte Contemporanea e Festival dei Popoli.