Tanti gli eventi e le novità legate al nuovo corso della Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico. Dalla visita della delegazione californiana della contea di Santa Clara, sede di alcune delle più potenti aziende della new economy (da Google ad Apple), alla trasferta in Giappone.
ESALTARE LA TRADIZIONE ARTIGIANA. Firenze si sa, è divenuta vetrina e laboratorio della grande arte perché è stata città di mestieri e di saperi artigiani. Oggi, come ieri, l’artigianato di qualità è protagonista dell’ambiente fiorentino e anche per quest’anno la Fondazione ha in serbo numerose iniziative a livello internazionale. Dopo lo scambio di conoscenze scientifiche tra la Provincia di Firenze e la Contea di Santa Clara, sede di importanti aziende tecnologiche e terra della famosa “Silicon Valley”, è in partenza verso Kyoto un’altra iniziativa.
GUCCI, FIRENZE E IL GIAPPONE. Il 24 Giugno scorso, in occasione delle celebrazioni per il 90esimo anniversario, Gucci ha inaugurato una speciale mostra di pezzi d’archivio presso il “Rokuon-ji” di Kyoto, un sito che fa parte del Patrimonio dell’Umanità. E’ grazie al comune rispetto della tradizione, tipica del mondo fiorentino, che si è sancito questo legame che va avanti dal 1965. Proprio per questo motivo ,dal 15 al 28 ottobre,verrà allestita un’autentica bottega artigiana fiorentina all’interno della Galleria Aube dell’Università di Kyoto Art and Design che unirà i pezzi storici di Gucci ad altri esempi di lavorazioni artigiane provenienti dalle città di Firenze e di Kyoto.