Danneggiata la statua di Pio Fedi nella Loggia dei Lanzi.
LA SCOPERTA. Stamattina, intorno alle 8, un incaricato della sorveglianza diurna nella Loggia dei Lanzi ha scoperto che la falange di un dito della mano sinistra della scultura di Pio Fedi raffigurante “Il ratto di Polissena” era stata staccata. Tutte le dita di quella mano – viene spiegato – sono prodotto di integrazioni, rese necessarie da ripetuti atti vandalici (l’ultimo nel marzo 2009).
IL DITO. Il restauratore Alberto Casciani, che in questi giorni svolge l’incarico della spolveratura delle statue nella Loggia, ha comunicato che il dito era al suo posto nel pomeriggio di martedì 9, quando il ponteggio era nei pressi della scultura. Le telecamere, pur funzionanti e attive, non hanno fornito elementi utili a ricostruire l’accaduto.
IL LAVORO. La direzione degli Uffizi, da cui dipende la Loggia dei Lanzi, ha disposto che il frammento sia reintegrato dalla stessa ditta Casciani, che si è dimostrata disponibile a concludere il lavoro al massimo in due giorni e senza costi. Dell’accaduto è stato informato il Comandante dei Carabinieri della Stazione degli Uffizi.