sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaL'ostello? Non solo per i...

L’ostello? Non solo per i viaggiatori. A Firenze un laboratorio di cinema

Ciak si gira. L'ostello della gioventù ''Villa Camerata'' a Firenze si trasforma in un laboratorio di cinema per giovani turisti e fiorentini.

-

- Pubblicità -

Sarà Firenze, venerdì 21 ottobre, a ospitare il progetto OstHello, l’ambiziosa iniziativa che, attravero il circuito degli ostelli per la gioventù italiani aderenti all’A.i.g. ( associazione italiana alberghi per la gioventù), metterà a disposizione dei giovani spazi e laboratori per sperimentare o potenziare le proprie attitudini artistiche.

IL PROGETTO. L’evento, che sarà completamente gratuito, riguarda cinque discipline artistiche e si svolge in otto ostelli A.i.g. sparsi per l’Italia. Più esattamente: musica, negli ostelli di Perugia e Bologna; cinema, ostelli di Cagliari e Firenze; teatro, ostelli di Genova e Napoli; arti visive, ostello di Matera; giornalismo, ostello di Trieste. A indirizzare e seguire i giovani partecipanti, docenti di grande calibro.

- Pubblicità -

RESIDENZE ARTISTICHE. “OstHELLO” è un progetto finalizzato a incentivare e favorire l’aggregazione giovanile attraverso il turismo culturale partendo dagli otto ostelli e con l’obiettivo di trasformarli in sorta di “residenze artistiche”, riferimento per i viaggiatori e i giovani del territorio. Ma non finisce qui. La prospettiva, una volta completata questa prima fase sperimentale, è che l’iniziativa si allarghi all’intera rete di ostelli distribuiti sull’intero territorio italiano, nessuna regione esclusa.

DOMANI L’ l’INAUGURAZIONE. All’inaugurazione del Laboratorio di Cinema, nei locali dell’ostello “Villa Camerata”, sarà presentato il programma didattico del progetto dal direttore artistico dell’Area Cinema, il regista Gianfrancesco Lazotti e  saranno presenti il ministro della gioventù Giorgia Meloni, il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il capo dipartimento della gioventù della presidenza del Consiglio dei ministri, Andrea Fantoma. A chiudere la serata ci penseranno i ”Boiler” con uno spettacolo di cabaret.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -