mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Lunatica 2008 prende il via

Lunatica 2008 prende il via

Lunatica 2008, giunto alla XIV edizione, è il festival itinerante di musica, prosa e danza che si svolge nella provincia di Massa-Carrara tra il 20 luglio ed il 4 agosto, in luoghi suggestivi e straordinari quali cave di marmo, ville, castelli, borghi medievali, luoghi storici solitamente inaccessibili al pubblico.

-

Massa-Carrara è provincia di confine, crocevia tra regioni e città diverse, attraversata dalla via Francigena: in questo luogo si passa in breve tempo dalla costa sabbiosa alle montagne piu’ aspre, ricche di marmo. Questo è il teatro naturale di Lunatica 2008: luoghi splendidi e spesso sconosciuti della Toscana, dall’entroterra al mare, dai borghi medievali alle cave di marmo, dalle piazze ai posti piu’ nascosti, ai castelli e alle ville, fanno da cornice a sedici spettacoli, anche in prima nazionale, per sedici serate di fila a partire dal 20 luglio fino al 4 agosto.

Il programma di quest’anno è di elevato spessore culturale con protagonisti di spicco quali Paolo Rossi, Sergio Rubini, Dario Vergassola, Enrico Rava, Boban Marcovic e molti altri. Lo spettacolo “Il Soccomberante” è in prima nazionale al Chiostro degli Agostiniani a Fivizzano, “Les Anarchistes. Omaggio a Pietro Gori, anarchico pericoloso e gentile”, sempre in prima nazionale a Castamala, mentre il Castello di Malgrate a Villafranca in Lunigiana ospita la “Tragedia di Roncisvalle con bestie”.

Da sottolineare il manifesto del festival che quest’anno è stato realizzato dal Maestro Pietro Cascella, recentemente scomparso, un seducente incontro sole-luna tra oro e argento. Notevole il sostegno della Regione Toscana, oltre che della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio di Massa-Carrara, Comunità Montana della Lunigiana e l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici