Sono già numerossisime le risposte al bando di concorso per la XXI edizione di Musicultura (2010). Per chi fosse interessato a partecipare le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2009.
Musicultura rappresenta un’importante opportunità per tutti coloro che aspirano ad entrare nel panorama musicale nazionale. Il concorso, ha tenuto a battesimo tanti artisti italiani come Simone Cristicchi, Povia, Pacifico e molti altri.
Trasparenza e correttezza accompagnano ogni fase dell’iter di selezione. Dopo l’ascolto di tutto il materiale, Musicultura (gennaio-febbraio) convoca i concorrenti ritenuti più meritevoli (una rosa di circa cinquanta artisti) a sostenere un’accurata audizione live. Segue la proclamazione dei 16 finalisti, i cui brani entrano a far parte del CD compilation e accedono (marzo-aprile) alla fase radiofonica del concorso, che coinvolge Radio Uno Rai e il suo pubblico. L’emittente più ascoltata d’Italia, radio ufficiale del festival, dedica ampi spazi ai protagonisti del concorso e alla programmazione delle loro canzoni: una scelta coraggiosa, ripagata dai dati di ascolto.
Nella designazione dei vincitori interviene il Comitato Artistico di Garanzia che per il concorso di quest’anno è composto da artisti del calibro di Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Carmen Consoli, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Daniele Silvestri e molti altri.
Partecipare è facile: basta avere compiuto diciotto anni (non c’è nessun tetto di età) e inviare due canzoni di cui si sia oltre che interpreti autori o coautori. Non esistono sbarramenti rispetto ai generi; qualità, autenticità edoriginalità costituiscono i fondamentali criteri di selezione delle proposte. Il regolamento e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito www.musicultura.it <http://www.musicultura.it/>. Al vincitore assoluto andranno in premio 20.000,00 euro. Nel corso delle serate finali del festival (giugno 2010), saranno inoltre assegnate la Targa della Critica (5.000,00 euro) e i premi per la migliore musica, il miglior testo, la migliore interpretazione, del valore di 2.500,00 euro ciascuno.
Per informazioni: www.musicultura.it <http://www.musicultura.it/> ; [email protected]; tel. 071/7574320.