giovedì, 5 Agosto 2021
HomeSezioniArte & CulturaNotte europea dei musei 2021...

Notte europea dei musei 2021 Firenze: entrata a 1 euro (anche agli Uffizi)

I luoghi d'arte di Firenze che aderiscono questo weekend alla Notte europea dei musei 2021: apertura fino alle ore 22 e biglietto di ingresso a un euro

-

Sabato 3 luglio, alcuni luoghi d’arte di Firenze sono aperti per la Notte europea dei musei 2021, con orario serale prolungato e biglietto di ingresso a 1 euro, praticamente gratis se si vedono le tariffe consuete: dagli Uffizi all’Accademia fino al Museo del Bargello e al Museo Marino Marini. Di norma questo evento, nato per valorizzare il patrimonio artistico del Vecchio Continente, si svolge a maggio, ma per questa edizione è stato deciso di spostare le iniziative in piena estate a causa della pandemia. Così il programma della Notte dei musei 2021 sarà più limitato rispetto agli anni passati.

Gratis (o quasi): i musei di Firenze aperti a 1 euro per la Notte europea del 3 luglio 2021

Dopo lo stop delle domeniche gratuite, a Firenze con la Notte europea dei musei 2021 si torna a vivere l’arte a un prezzo ridotto, in particolare sabato 3 luglio 2021 saranno aperti dalle ore 19.00 alle 22.00 4 musei statali, che in questa fascia oraria saranno visitabili al prezzo simbolico di 1 euro: la Galleria degli Uffizi (l’ultima a rendere nota la propria adesione all’iniziativa), la Galleria dell’Accademia, il Museo del Bargello e il museo dell’Opificio delle Pietre Dure. A questi si aggiunge il Museo Marino Marini di Firenze, aperto dalle 19.00 alle 24.00 (ultimo accesso alle 23.30) sempre al costo di 1 euro.

Prima delle ore 19.00 la tariffa rimarrà quella consueta, mentre nella fascia serale resterà l’ingresso gratuito per le categorie che di norma ne hanno diritto. Nei dintorni di Firenze segnaliamo l’apertura gratis per la Notte dei musei 2021 della Villa medicea di Cerreto Guidi con visite guidate alle ore 18.00 e 19.00 dedicate a Isabella Medici Orsini (prenotazione obbligatoria tel. 0571 55671). Altri luoghi potrebbero aggiungersi nelle prossime ore (articolo in aggiornamento).

Notte dei musei 2021 a Firenze: aperti fino alle 22 Uffizi, Accademia, Bargello e Opificio

Per gli Uffizi, che non partecipavano alla Notte dei musei da due anni, non è necessaria la prenotazione. Per quanto riguarda la Galleria dell’Accademia, che dal 1° luglio riapre alle viste anche il primo piano dedicato al Tardo gotico fiorentino, per entrare dalle ore 19 di sabato 3 luglio 2021 è obbligatorio prenotare l’ingresso online oppure chiamando Firenze Musei al numero 055 294883. Quindi al costo del biglietto di 1 euro andrà sommato quello della prenotazione. Ultimo ingresso alle 21.30. Nessuna prenotazione invece per il Museo del Bargello, che ospita anche la mostra “Onorevole cittadino di Firenze”, dedicata al rapporto di Dante Alighieri con la sua città. L’ultimo ingresso è previsto alle ore 21.20

Obbligo di prenotazione per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure nel centro di Firenze (via degli Alfani): per evitare assembramenti è stato attivato un servizio online per fissare l’orario di entrata, tra le 19.00 e le 22.00, in occasione della Notte europea dei musei 2021. Le prenotazioni sono partire il 28 giugno e ci sono 5 fasce orarie di ingresso, ognuna per un massimo di 6 visitatori e con uscita prevista 60 minuti dopo: ore 19.00, 19.30, 20.00, 20.30 e 21.00. In caso di sold out sarà possibile mettersi in lista di attesa. Al Museo Marino Marini di piazza San Pancrazio invece una serata speciale: fino a mezzanotte le opere del celebre scultore saranno illuminate da torce.

Musei a 1 euro: come nasce l’iniziativa

La Notte europea dei musei è promossa anche per questo 2021 dal Ministero della Cultura italiano ed è celebrata negli altri Paesi dell’Unione. La Nuit des musees è nata 16 anni fa grazie a un’idea del Ministero della Cultura francese, con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM, la rete internazionale dei musei. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico e coinvolgere anche i più giovani, abbattendo i costi di entrata. Sul sito del Ministero della Cultura si trovano i principali musei che aderiscono a questa notte dell’arte: in Toscana, oltre ai 3 musei di Firenze che abbiamo citato, partecipa anche il museo nazionale di San Matteo a Pisa.

Ultime notizie