giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaNovità al museo di storia...

Novità al museo di storia naturale

Museo di Storia Naturale, tesori dal cuore della Terra. La sezione di Mineralogia e Litologia del museo dell'ateneo fiorentino (in Via La Pira 4) ha riaperto i battenti con un nuovo allestimento.

-

- Pubblicità -

Riorganizzata l’esposizione, con nuove vetrine, ampi pannelli informativi e video, i visitatori possono godere della vista di esemplari eccezionali, che sono al tempo stesso importanti reperti scientifici e “oggetti” di grande bellezza. Si possono citare il topazio di oltre 150 kg (secondo al mondo per dimensioni), ma anche l’acquamarina di quasi un quintale, oppure le meteoriti, senza dimenticare le collezioni storiche, come quella medicea di pietre lavorate, che non hanno corrispondenti al mondo. E’ stato predisposto anche un percorso tattile rivolto ai visitatori ipovedenti.

“La sezione espone solo una piccola parte del patrimonio conservato, che conta circa cinquantamila campioni – ha detto Giovanni Pratesi, presidente del Museo di Storia naturale – abbiamo rinforzato il percorso didattico, a vantaggio della grande attività che il Museo svolge per le scuole di ogni ordine e grado, ma la visita offre molte sorprese per il pubblico di tutte le età“.

- Pubblicità -

I lavori di riallestimento sono durati circa un anno e mezzo e hanno richiesto un investimento di circa 300mila euro, al quale ha contribuito per metà l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La sezione di Mineralogia e Litologia è aperta lunedi, martedi, giovedi, venerdi, domenica, dalle 9 alle 13; sabato, dalle 9 alle 17; mercoledì chiusa. Informazioni al numero 055/2346760, oppure visitando il sito del Museo di Storia Naturale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -