mercoledì, 27 Maggio 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Omaggio a Fabrizio De Andrè

Omaggio a Fabrizio De Andrè

A dieci anni dalla scomparsa del celebre cantautore, il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze gli rende un originale omaggio sabato 10 gennaio con l'iniziativa "Bocca di rosa, capelli di grano", in programma all'Orto Botanico. Ingresso libero.

-

Orto botanico, omaggio al grande Fabrizio De Andrè. A dieci anni dalla scomparsa del celebre cantautore, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze gli rende un originale omaggio sabato 10 gennaio con l’iniziativa “Bocca di rosa, capelli di grano”.

All’Orto Botanico “Giardino dei Semplici” (via Micheli, 3 – ore 15.30 – ingresso libero) Mariele Signorini e Enrico Della Giovampaola (Università di Firenze) alterneranno l’ascolto delle canzoni di De André con la narrazione botanica, guidando gli ascoltatori alla scoperta delle piante e della loro ricchezza allegorica.

Nelle canzoni di Fabrizio De André il mondo vegetale viene usato in grande abbondanza per esprimere ed evocare i sentimenti umani: le piante compaiono 76 volte e 43 sono le specie citate. La più ricordata è la rosa, metafora della bellezza e della sua caducità, seguita dal grano, simbolo di ricchezza e sazietà ma anche della fatica del lavoro. Ma non mancano il giglio, la maggiorana, la sughera, l’alloro, il mirto, l’uva spina…

 

Ultime notizie

Ecco com’è fatta Immuni. Sperimentazione al via in tre regioni

Il "tour" della prima versione di Immuni in un video: com'è fatta e come funziona l'app. Il ministro Speranza: "Siamo alle battute finali"

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, in Toscana solo 3 casi. Il bollettino del 26 maggio

Mai così pochi dal 2 marzo. Aumentano i guariti: le ultime notizie di oggi, 26 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Election day: regionali in Toscana e referendum il 20 – 21 settembre

Un'unica tornata elettorale per le elezioni regionali (Toscana e altre sei regioni), le comunali e il referendum: si va verso l'election day