martedì, 27 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Palazzo Strozzi ancora più bello,...

Palazzo Strozzi ancora più bello, terminati i restauri

Si sono conclusi da pochi giorni la messa in sicurezza e il restauro della falda del tetto e della facciata di Palazzo Strozzi. Interventi da 210mila euro.

-

 

Si è concluso da pochi giorni la messa in sicurezza e il restauro della facciata di palazzo Strozzi. I lavori, che sono stati effettuati dai tecnici del servizio belle arti del Comune, erano iniziati il 24 gennaio scorso e sono costati 210mila euro.

INTERVENTI. E’ stato realizzato, in corrispondenza della sala conferenze al terzo piano, un tetto del tipo ventilato che migliorerà le prestazioni climatiche della sala, utilizzando materiali biocompatibili (pannelli in sughero e guaine traspiranti). All’interno della sala conferenze, inoltre, si è proceduto alla messa in sicurezza del pianellato in cotto che presentava varie zone di instabilità.

LA FACCIATA. Per quanto riguarda la facciata, sono stati eliminati tutti gli elementi in fase di distacco, con l’esecuzione di nuove stuccature e successivo consolidamento dell’intero paramento murario. Inoltre è stata restaurata l’ imponente gronda lignea aggettante sul vicolo, compreso il ripristino della colorazione originale.

IN PIU’. Durante l’esecuzione dei lavori, i tecnici hanno riscontrato il pericolo di distacco di intonaco sulla copertura del Palazzo dal lato di via Tornabuoni: gli intonaci ammalorati sono così stati sostituiti d’urgenza e ricostruiti.

Ultime notizie

Palestra artistica alle Murate: un luogo dove “allenare” il talento

Perché non allenare anche il proprio talento? A Le Murate è nata la Palestra artistica, dove gli attrezzi sono penna, pennello e scalpello

Teatro del Maggio: l’ultimo Barbiere di Siviglia (prima dello stop)

Il Barbiere di Siviglia è l'ultima opera in programmazione al Teatro del Maggio prima dello stop alle rappresentazioni teatrali imposte dal governo a causa del coronavirus.

Cinema chiusi per Covid, film già visto: “No al Dpcm, sì a misure locali”

Le piccole sale rischiano grosso dopo l'ennesima chiusura per l'emergenza Covid. Abbiamo sentito il presidente di Spazio Alfieri, uno tra i cinema d'essai più conosciuti a Firenze

Quante persone possono partecipare ai funerali: regole del dpcm Covid

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus del 24 ottobre in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti e per cosa scatta il divieto