Si è concluso da pochi giorni la messa in sicurezza e il restauro della facciata di palazzo Strozzi. I lavori, che sono stati effettuati dai tecnici del servizio belle arti del Comune, erano iniziati il 24 gennaio scorso e sono costati 210mila euro.
INTERVENTI. E’ stato realizzato, in corrispondenza della sala conferenze al terzo piano, un tetto del tipo ventilato che migliorerà le prestazioni climatiche della sala, utilizzando materiali biocompatibili (pannelli in sughero e guaine traspiranti). All’interno della sala conferenze, inoltre, si è proceduto alla messa in sicurezza del pianellato in cotto che presentava varie zone di instabilità.
LA FACCIATA. Per quanto riguarda la facciata, sono stati eliminati tutti gli elementi in fase di distacco, con l’esecuzione di nuove stuccature e successivo consolidamento dell’intero paramento murario. Inoltre è stata restaurata l’ imponente gronda lignea aggettante sul vicolo, compreso il ripristino della colorazione originale.
IN PIU’. Durante l’esecuzione dei lavori, i tecnici hanno riscontrato il pericolo di distacco di intonaco sulla copertura del Palazzo dal lato di via Tornabuoni: gli intonaci ammalorati sono così stati sostituiti d’urgenza e ricostruiti.