giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPasqua e Pasquetta, cosa fare...

Pasqua e Pasquetta, cosa fare a Firenze (e dintorni)

Dalla rievocazione storica della Passione di Cristo a Grassina ai musei statali aperti in città. Sono molte le iniziative offerte a coloro che non hanno scelto di fare una gita fuori porta per le feste e per i turisti che invece hanno scelto Firenze come meta.

-

- Pubblicità -

Dalla rievocazione storica della Passione di Cristo a Grassina ai musei statali aperti in città. Ecco le iniziative organizzate per Pasqua e Pasquetta.

LA TRADIZIONE A GRASSINA. La tradizione è in vita da oltre quattro secoli. Lo spettacolo suggestivo della Passione di Cristo invece, viene messo in scena da settanta anni. Secondo una tradizione popolare, la Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Grassina risale ai primi decenni del diciassettesimo secolo e si trattava di un rito di natura esclusivamente religiosa. Con il passare del tempo gli elementi spettacolari si sono molto sviluppati grazie alla grande suggestione degli eventi rappresentati, alle forti motivazioni psicologiche e all’ambientazione in scenari di raro fascino. La rappresentazione della Passione di Cristo si compone di due parti che si svolgono contemporaneamente: il Corteo storico per le vie del paese, con la partecipazione di circa cinquecento figuranti in costume d’epoca, e le scene della vita e della Passione di Cristo sul Calvario, interpretate da circa ottanta persone. La manifestazione si svolgerà venerdì 6 aprile. La sfilata del corteo storico per il paese avrà inizio alle 21 mentre alle 21.15 saranno rappresentate le scene della vita e della Passione di Cristo sul Calvario. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà lunedì 9 aprile.

- Pubblicità -

AL MUSEO. Per chi volesse invece passare le feste all’insegna della cultura, a Fiesole i musei comunali resteranno aperti. La cultura non va in vacanza e sarà possibile visitare il Museo Bandini, l’Area e il Museo Archeologico dalla mattina alle 10 alla sera alle 19 con orario no-stop. Nessuna variazione d’orario, quindi, rispetto alla normale programmazione. L’Area e il Museo Archeologico saranno aperti al pubblico anche il lunedì di Pasquetta, mentre rimarrà chiuso il Museo Bandini.

IL CONCERTO SOLIDALE. Sabato 7 aprile, alla viglia di Pasqua, si svolgerà alle ore 21, presso il teatro Puccini di Firenze, un concerto di solidarietà a favore di Ail Firenze – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. La serata sarà presentata dall’attrice Daniela Morozzi, testimonial di Ail Firenze, che ha partecipato con entusiasmo per Ail anche alla recente campagna di sensibilizzazione “La cioccolata che fa bene al cuore” , diretta dal fotografo Gianni Ugolini, per promuovere la diffusione delle “Uova di Pasqua” Ail nelle principali piazze e centri commerciali di Firenze e provincia. Al teatro Puccini si esibiranno Il Coro Gospel The Pilgrims diretti dal Maestro Gianni Mini ed Il Gruppetto, Orchestra di fiati Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta. I “The Pilgrms”, con un repertorio che spazia da brani a cappella di gospel tradizionale e moderno , passando da pezzi di musica pop ed etnica, coinvolgeranno il pubblico integrandosi con le armonie delle note del “Gruppetto”, Orchestra dei Fiati più talentuosi della Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta, specializzata sia in brani Classici ed Operistici, ma anche in colonne sonore, brani pop e rock arrangiati e trascritti dal Maestro Leonardo Cremonini. L’intero ricavato della serata, grazie al contributo di sponsor, diretti e tecnici e del Puccini stesso, sarà totalmente devoluto all’Associazione per finanziare le attività a sostegno di malati e familiari ed, in particolare, sarà impiegato per sostenere l’assistenza domiciliare pediatrica gratuita. Il costo del biglietto intero è di 15 euro, il ridotto (under 18 anni) è di 10 euro.

- Pubblicità -

SBANDIERATORI IN PIAZZA. Come da tradizione, sabato 7 aprile alle 16.30 in piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno, si svolgerà l’apertura del grande uovo di cioccolato con tante sorprese per i bambini. Domenica 8 aprile alle ore 10,30 sempre in piazza Ficino, si terrà invece la consueta sfilata storica con le quattro contrade e gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Alle ore 12 ci sarà lo scoppio del carro e a seguire l’esibizione degli sbandieratori. Uno spettacolo che si preannuncia davvero speciale quello a cui sta lavorando il gruppo folcloristico figlinese, non fosse altro per l’avvicinarsi del 50° anniversario dalla sua fondazione. In piazza ci sarà infatti tutto l’organico al gran completo, 36 sbandieratori più naturalmente musici e capitani per un totale di 60 elementi.

ANCHE A FIRENZE MUSEI APERTI. Buona parte dei musei statali cittadini sarà aperta in regime ordinario e in regime straordinario grazie alla disponibilità del personale che partecipa a progetti locali e nazionali, d’intesa con le rappresentanze del personale e le sigle sindacali.

- Pubblicità -

PASQUA. La Domenica di Pasqua (8 aprile) saranno visitabili:
Galleria degli Uffizi (dove attualmente è in corso la mostra “La Galleria degli arazzi. Epifanie di tessuti preziosi”);
Galleria dell’Accademia;
Galleria Palatina e Galleria d’arte moderna (dove domani si aprono le mostre “L’eleganza della memoria. Le arti decorative nel Moderno Giappone” e “Giapponismo. Suggestioni d’Oriente tra Macchiaioli e anni Trenta del Novecento”);
Museo di San Marco;
Museo del Bargello;
Museo degli Argenti e il Giardino di Boboli (dove domani si apre la mostra “Di linea e di colore. Il Giappone, le sue arti e l’incontro con l’Occidente”);
le ville medicee della Petraia, del giardino di Castello, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi;
i cenacoli di Andrea del Sarto e di Sant’Apollonia.

PASQUETTA. Il giorno di Pasquetta (9 aprile) saranno aperti:
Galleria degli Uffizi (dove attualmente è in corso la mostra “La Galleria degli arazzi. Epifanie di tessuti preziosi”);
Galleria dell’Accademia;
Cappelle Medicee;
complesso monumentale di Orsanmichele;
Museo degli Argenti e Giardino di Boboli (dove domani si apre la mostra “Di linea e di colore. Il Giappone, le sue arti e l’incontro con l’Occidente”);
Museo di Palazzo Davanzati;
Cenacolo del Ghirlandaio;
Chiostro dello Scalzo;
le ville medicee della Petraia, del giardino di Castello, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi.

Che tempo farà: Meteo, Pasqua con l’ombrello? Ecco le previsioni

A tavola: Dolci pasquali, meglio se artigianali

Le altre iniziative: Scoppio del carro, si cambia: da quest’anno ecco alcune novitàI musei aperti a Firenze per le festività

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -