La rievocazione inizierà alle 8.45, quando una rappresentanza del Corteo storico della Repubblica fiorentina partirà dal Palagio di Parte Guelfa e, percorrendo Porta Rossa, Por S. Maria, via Vacchereccia, arriverà in piazza della Signoria, dove alle 8.55 si unirà con il Gonfalone della città. Da Palazzo Vecchio, percorrendo via Vacchereccia, via Por S. Maria, Borgo Santi Apostoli, il corteo raggiungerà piazza del Limbo dove riceverà le pietre del Santo Sepolcro. Il fuoco sarà acceso presso la chiesa di Santi Apostoli alle 9.20.
Il corteo con il Portafuoco e il reliquiario con le pietre del Santo Sepolcro proseguirà per piazza S. Trinità, via de’ Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma e raggiungerà il ‘Carro di Fuoco’ in piazza del Duomo. ‘Carro di Fuoco’ che partirà invece alle 9, accompagnato dal Corteo storico della Repubblica fiorentina, dal deposito de Il Prato per raggiungere piazza del Duomo un’ora più tardi, dopo aver percorso l’itinerario via Il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma. Il gruppo dei bandierai degli Uffizi del Corteo storico partirà alle 9.15 dal Palagio di Parte Guelfa e percorrendo via Pellicceria arriverà in piazza della Repubblica dove si esibirà. Qui si ricongiungerà con il corteo proveniente da via Il Prato.
Il sorteggio del Calcio Storico Fiorentino per l’abbinamento delle partite del torneo di San Giovanni si terrà invece alle 10.