lunedì, 25 Maggio 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Pergola, bambini protagonisti

Pergola, bambini protagonisti

giovani attori protagonisti al teatro della pergola

-

Il progetto è promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione, e fa parte delle offerte formative delle Chiavi della Città. La rassegna è stata realizzata anche grazie alla partecipazione del Centro Teatro Educazione dell’Eti Teatro Pergola, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dell’Accademia Musicale di Firenze, della Compagnia Sperimentale Opera Bazar e del Centro Attività Musicali.

Martedì 15, sul palco del Teatro della Pergola, con inizio alle 16,30, andrà in scena “Fantasie di Micro-Opera” con gli alunni delle classi 2°A, 2°B, 2°C della scuola primaria Duca d’Aosta, della 2°A, 2°B della scuola primaria Enriques-Capponi, della 2°C della scuola primaria Galliano-Rossini, della 2°A, 2°B, 2°C della scuola primaria I.C. Montagnola all’Isolotto, della 4°A, 5°A della scuola primaria Vittorino da Feltre e della 1°A della scuola secondaria Barsanti. Durante il lavoro preparatorio, è stata rivolta una particolare attenzione alla creazione di una storia inventata dai bambini e, attraverso una serie di stimoli creativi sviluppati attorno ad un unico soggetto, “Il Circo”, i bambini hanno ideato gli elementi tematici proposti.

Dal punto di vista musicale, il primo passo per la composizione delle micro-opere è stato quello di abituarsi alla ritmica naturale e musicale della parola e più precisamente al rapporto tra ritmo e sillaba. La storia racconta del “Circo Boh?!” che così si chiama perché nessuno conosceva il suo nome: un circo vuoto che sarà riempito di storie, esibizioni, musiche, voci e colori. Con la guida degli insegnanti e dei relatori, i bambini hanno creato e sviluppato attorno ad un soggetto i testi e le musiche originali di questo spettacolo.

Guidati da “La Banda Suonata” sarà possibile ammirare: gli “Acrobati” della Famiglia dei Ventitré; la sfida a basket de “I Leoni di Brozzi” contro “I Topolini Cinesi”; lo strano treno de “I Pagliacci”; le peripezie dei “Pinguini Ballerini”; “Gli Elefanti” musicisti, pattinatori e saltimbanchi; i magici “Maghi”; i “Cavalli e Cow-Boy” dal lontano ovest; i saggi e perseveranti “Equicolieri”; i “Leoni” e i loro diversi modi di misurare il tempo; simpatici ma dal mutevole umore “I Clownatici” ed infine, i “Fachiri e Serpenti” che con i loro poteri toglieranno il mondo dai guai. Lo spettacolo è a ingresso libero. Per maggiori informazioni, www.portaleragazzi.it dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Ultime notizie

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus: 15 nuovi casi, 79 i guariti. Il bollettino del 24 maggio

Quindici nuovi casi, due decessi: le ultime notizie di oggi, 24 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Bonus bici, ecco come richiederlo (anche con l’app)

Procedura tutta online, anche a rimborso. Il bonus bici per l'acquisto di biciclette, monopattini e altri mezzi green: come richiederlo

Coronavirus, 12 nuovi casi in Toscana. Solo due i decessi

Dodici nuovi casi e due soli decessi: le notizie di oggi, 23 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana