venerdì, 20 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPiccoli artigiani crescono

Piccoli artigiani crescono

-

- Pubblicità -

Un gemellaggio all’insegna dell’artigianato, dunque. A luglio, alcuni studenti americani verranno nella casa di Benvenuto Cellini, a Vicchio, a imparare dagli artigiani fiorentini le tecniche di lavoro orafe. Dopodiché, alcuni giovani fiorentini andranno alla National Academy Design di New York, dove apprenderanno le tecniche di scultura, fotografia e design.

L’idea è nata in occasione dell’incontro tra l’Associazione Casa Benvenuto Cellini, la Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico e lo scultore statunitense di fama mondiale Greg Wyatt, autore della prefazione del volume ‘Mani al quadrato’. Il volume, curato dal direttore della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, Franco Vichi, e dall’imprenditore orafo Valerio Salvadori, promosso da CNA Firenze, in compartecipazione con la Camera di Commercio di Firenze, è il frutto di una recente collaborazione fra imprenditori emergenti del settore dell’artigianato artistico fiorentino, professionisti ed accademici, nonché associazioni, istituzioni pubbliche ed entità private del nostro territorio, per la valorizzazione e la diffusione economica e culturale, soprattutto fra le giovani generazioni, del mestiere artistico dell’oreficeria e dell’intera filiera dell’oro, dell’argento, della scultura, della video-fotografia, del sistema moda e del design creativo.

- Pubblicità -

“Nella nostra provincia – spiegano Eugenio Taccini e Valerio Salvadori, rispettivamente presidenti della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico e dell’Associazione Casa Benvenuto Cellini – si stimano nei soli settori orafo-argentieri ben oltre 500 attività, con 1300 addetti. Un patrimonio da preservare e da rilanciare, anche grazie all’esperienza dell’Associazione Casa Benvenuto Cellini, nata due anni fa da un’idea di alcuni orafi fiorentini che si occupano di gioielleria contemporanea, e alla Bottega d’Arte del 2000″. Una bottega che si apre al nuovo, alla modernizzazione delle proprie lavorazioni e produzioni e che si proietta su terreni fino a qualche anno fa ritenuti impraticabili, come il rendering e la progettazione Cad-Cam.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -