giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura''Produrre cultura'': un dialogo verso...

”Produrre cultura”: un dialogo verso Florens 2012

Domani 29 ottobre, dalle 15 alle 18, si svolgerà, presso il Salone dei Dugento a Palazzo Vecchio, il convegno ''Produrre cultura: patrimonio, paesaggio, industria creativa. Dialogo verso Florens 2012'' promosso dalla Fondazione Florens.

-

- Pubblicità -

 

Sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 18, presso il salone dei Dugento a Palazzo Vecchio, sarà presentato il convegno “Produrre cultura: patrimonio, paesaggio, industria creativa. Dialogo verso Florens 2012” promosso dalla Fondazione Florens, che anticiperà la settimana internazionale dei beni culturali e ambientali.
 

- Pubblicità -

I TEMI. Molti saranno gli argomenti esposti al convegno. I principali saranno il legame con il territorio e il paesaggio, il valore delle tradizioni da reinterpretare e rinnovare nell’artigianato e la necessità di rafforzare l’identità culturale. Ma anche la creatività per la qualità sociale, ossia lo sviluppo delle attività creative per accrescere le innovazioni tecnologiche e per migliorare gli stili di vita.

GLI OSPITI. All’appuntamento prenderanno parte tre direttori culturali che introdurranno i temi più importanti. Andrea Carandini, archeologo, dialogherà di come trasformare la cultura in asset strategico per il nostro paese con Roberto Cecchi, segretario generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Andrew Wallace-Hadrill, professore di studi romani del Sidney Sussex College, Università di Cambridge. Mauro Agnoletti, esperto di pianificazione e storia del paesaggio, affronterà invece il rapporto tra paesaggio, sostenibilità e competitività con Giuseppe Blasi, direttore generale della competitività per lo sviluppo rurale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Parviz Koohafkan, direttore della divisione terra e acqua della FAO. Walter Santagata, economista, discuterà infine di industrie creative: moda, gusto, design e artigianato con Massimo Marrelli, rettore dell’università degli studi di Napoli Federico II e Andy C. Pratt, professore di cultura, media e industria creativa al King’s College di Londra.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -