L’evento, il primo nel suo genere in Europa, vuole dare voce a tutte le persone che amano scrivere nella più ampia accezione del termine: dai romanzi alle poesie, dalle sceneggiature cinematografiche ai testi teatrali, dalle fiction ai format televisivi, passando per le nuove piattaforme. Ogni anno in Italia vengono realizzati più di 100.000 manoscritti, proposte, idee: una minima parte entra nel circuito editoriale o in quello delle produzioni, l’altra, non trovando sbocchi, rimane il classico “sogno nel cassetto”.
IL PRIMO NEL SUO GENERE. Il Festival dell’Inedito si rivolge a questi talenti inespressi, offrendogli la concreta possibilità di avere un giudizio critico della loro opera e delle loro idee, stilato da un comitato qualificato di lettori, una vetrina, e per i migliori, la pubblicazione del testo con un importante editore o la realizzazione della sceneggiatura o del format da parte di una importante casa di produzione cinematografica o televisiva. L’evento ha preso il via con la messa on line del sito www.festivaldellinedito.it, attraverso il quale, gli aspiranti scrittori, sceneggiatori e autori di format tv potranno inviare i loro testi (fino al 31 maggio) per farli giudicare dal “Comitato lettori”, presieduto dallo scrittore Antonio Scurati e del quale faranno parte, fra gli altri, Carlo d’Amicis, Paola Pascolini, Linda Ferri, Giuseppe Antonelli, Chiara Valerio, tutti solidi professionisti nel campo della narrativa, del cinema, della tv.
LA TRE GIORNI A OTTOBRE. L’evento si concluderà con la tre giorni di festival dedicata all’esposizione e alla selezione finale delle opere che avrà luogo a Firenze il 26, 27, 28 ottobre presso il suggestivo spazio della Stazione Leopolda. Le opere dovranno rientrare nelle seguenti categorie: narrativa in prosa e poesia (romanzi, saggi, fantascienza e fantasy, giallo e noir, cucina, favole e fiabe, sport, raccolta di poesie), nuove piattaforme (racconto in 10.000 battute per tablet e frasi twitter da 140 caratteri), intrattenimento televisivo (format e fiction tv), testi teatrali e sceneggiature cinematografiche. Tutti i documenti pervenuti al sito saranno letti e visti integralmente e a ognuno sarà garantito un esame con giudizio qualitativo. Gli autori più interessanti saranno poi invitati a partecipare alle tre giornate del Festival dell’Inedito, dove avranno una postazione dedicata per presentare le loro opere al pubblico, agli editori e agli esperti del settore.
I MIGLIORI E LA GIURIA. Al termine del Festival saranno annunciati i “degni di pubblicazione e produzione” e questa selezione dei migliori sarà fatta da Scurati assieme ai membri del “Comitato dei garanti”, del quale fanno parte, al momento, Matteo Renzi, Sindaco di Firenze, l’attore teatrale Luca De Filippo, Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca, Natale Rossi, presidente della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Gaetano Blandini, direttore generale della Siae, Nicola Soderlund, presidente del Consorzio Internazionale tv Sparks Network, e Giovanni Gentile, presidente della Fondazione Florens.