sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura"Si nasce geniali. Originali si...

“Si nasce geniali. Originali si diventa”

Il Genio Fiorentino organizza, per il 15 e il 16 maggio, un convegno di studio dedicato al futurismo, per celebrarne il centenario e analizzare una delle correnti più poliedriche del Novecento Fiorentino.

-

- Pubblicità -

Il convegno si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 maggio, dalle ore 8 alle 20, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici, nell’ambito delle iniziative del Genio Fiorentino. L’appuntamento si aprirà con la relazione  di Fausto Curi su “Firenze e la geografia del Futurismo”, per poi proseguire con i numerosi interventi in programma, che metteranno in luce i diversi aspetti del movimento futurista, dalla pittura alla letteratura, dal teatro alla musica.. Sono previste, inoltre, alcune letture di David Riondino, tratte da pagine, note e meno note, del Futurismo (il pomeriggio del 15 maggio).

Oltre al convegno di Palazzo Medici,  è organizzata una mostra nella basilica di S. Alessandro a Fiesole dal titolo “Dieci capolavori futuristi di Primo Conti”, che vedrà esposte 10 importanti opere futuriste.

- Pubblicità -

Il 14 maggio alle 11, sarà inoltre inaugurata l’esposizione “Distruggiamo le biblioteche… Il libro futurista nelle collezioni pubbliche fiorentine”, che rimarrà aperta fino al 14 giugno, e mostrerà non solo volumi rari, ma anche dediche, manoscritti e autografi dei rappresentanti più significativi del movimento futurista.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -