giovedì, 2 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaStasera il David si veste...

Stasera il David si veste di azzurro

Il David di Michelangelo mette su la maglia azzurra, questa sera, in onore della Festa della Toscana. L'accensione delle luci azzurre, rigorosamente a basso consumo, avverrà dalle 16.45 a mezzanotte. In Consiglio regionale festeggiamenti con polemica.

-

- Pubblicità -

Il David di Michelangelo mette su la maglia azzurra, questa sera, in onore della Festa della Toscana. L’accensione delle luci azzurre, rigorosamente a basso consumo, avverrà dalle 16.45 a mezzanotte. In Consiglio regionale festeggiamenti con polemica.

FESTA. Nel frattempo continuano le celebrazioni per la Festa della Toscana. Questa mattina a Palazzo Panciatichi si è svolta la tradizionale cerimonia. E il presidente Enrico Rossi ne ha approfittato per fare il punto e rilanciare le priorità della Regione per l’anno nuovo. “Politiche mirate, fin dalla Finanziaria 2011, per sostenere i giovani nella conquista dell’autonomia – ha detto –  nella ricerca di un lavoro adeguato, nella possibilità di costruire una propria famiglia”. Una legge di principi “che valorizzi il contributo della Toscana all’Unità d’Italia e riproponga in tutte le scuole l’insegnamento dell’educazione civica e dei valori costituzionali”. Infine un impegno a lavorare perché sia allargata “la base di coloro che godono dei diritti politici” e quindi venga assicurato agli immigrati regolari il diritto di voto e la cittadinanza ai tanti giovani di famiglie straniere che nascono, vivono e studiano in Italia e in Toscana.

- Pubblicità -

UNITA’. “La Toscana – prosegue Rossi – può prendere la parola con orgoglio nelle giornate commemorative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il popolo toscano scrisse infatti nel corso dell’epopea risorgimentale parole indimenticabili, piene di slancio e di passioni, di sentimenti forti e di azioni determinate”.

FEDERALISMO. Il governatore si è soffermato a lungo sull’analisi del federalismo, sottolineando il valore di un federalismo solidale e cooperativo che ha come scopo fondamentale quello di realizzare l’unità della nazione non solo su basi politiche, ma anche culturali, sociali ed economiche. Tre consiglieri su quattro della Lega (Locci, Gambetta e Lazzeri) hanno abbandonato l’aula.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -