Fanno compagnia ai viaggiatori che arrivano e partono da Firenze, le figure del grande affresco che fa capolino all’interno della stazione Santa Maria Novella.
L’ARTISTA. Ed è per celebrare l’opera di Giampaolo Talani che domani sarà inaugurata una mostra negli spazi della Galleria Mentana. La mostra propone al pubblico un’ampia selezione di opere – pittura e scultura – realizzate di recente dal maestro e vuole rendere omaggio al talento unico di questo grande artista raccontando il suo genio poliedrico, che trova applicazione oltre che nelle forme tradizionali della pittura e della scultura, arti per cui è apprezzato in tutto il mondo.
LE OPERE. Esposti negli spazi della storica Galleria, dipinti ad olio e tecniche miste, sculture di vario formato, serigrafie, litografie, ma non solo. Si potrà ammirare anche il bozzetto preparatorio del Busto in bronzo raffigurante Giuseppe Garibaldi, eseguito da Talani e già collocato al Quirinale alla base dello Scalone Dorato durante la cerimonia di chiusura delle celebrazioni del 150° anno dell’Unità d’Italia. La scultura è stata realizzata nella fonderia il Cesello di Campi Bisenzio. All’inaugurazione sarà presente il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani.