Lo spettacolo chiude due anni di intenso lavoro dei Chille sul poeta de Le ceneri di Gramsci, che ha visto anche progetti nei luoghi pasoliniani in collaborazione con il Centro Studi di Casarsa, la Cineteca di Bologna e il Gabinetto Vieusseux.
La scrittura scenica di Claudio Ascoli accompagna il lavoro di dodici attori – Marco Bianchini, Valentina Bruschini, Valeria Cantini, Elisa Carloni, Ginevra Freni, Damiano Galeotti, Martina Lino, Riccardo Lorenzini, Marco Mangani, Silvia Minichino, Sara Moran e Stefano Orlandini – tutti giovani, ma alcuni di già consolidata esperienza. Posti limitati. Ingresso 8 euro e prenotazione consigliata.
Lo spettacolo è affiancato dalla mostra fotografica “Pasolini e la Fiaba. Immagini di un viaggio”. Gli studenti Lara Aiana, Matteo Cesari, Valentina Maggetti, Matteo Pisu e Lorenzo Rugliati del corso Triennale di Fotografia della Fondazione Studio Marangoni, con la direzione di Massimo Agus, hanno seguito l’intero percorso creativo dei Chille, dando vita ad una mostra fotografica e ad una video-proiezione: vernissage a San Salvi mercoledì 16 giugno ore 19.30 ed in visione sino a mercoledì 23 giugno, ad ingresso libero.
Il progetto Pasolini prosegue con due appuntamenti sansalvini: sabato 19 giugno con la proiezione del film “Uccellacci e Uccellini” e domenica 20 giugno con quella dei suoi brevi film (La terra vista dalla luna, La ricotta e Che cosa sono le nuvole) sul tema della fiaba: entrambe le proiezioni sono ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni o prenotazioni 055-6236195, e-mail [email protected] o www.chille.it.