venerdì, 23 Febbraio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaTipi da Biblioteca, centinaia di...

Tipi da Biblioteca, centinaia di eventi in Toscana

presentato la campagna toscana di comunicazione per promuovere le biblioteche

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Centinaia di incontri in tutta la Toscana (a oggi sono 366, ma il dato è in continua crescita e non pare difficile raggiungere quota 400) per l‘edizione 2009 di “Tipi da biblioteca”, campagna di comunicazione voluta da Regione Toscana in collaborazione con “Ottobre Piovono Libri”, iniziativa promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del ministero dei Beni Culturali.

Vogliamo dimostrare – sottolinea l’assessore toscano alla Cultura, Paolo Cocchi – che “in biblioteca è meglio” e che proprio grazie alla forte rete di biblioteche, pubbliche e private (oltre mille), in Toscana c’è “una valida alternativa al consumo fortemente individualizzato dei prodotti culturali e di entertainment, all’uso solipsistico del web, al chiudersi nel privato con tv e internet come unica finestra sul mondo”.

- Pubblicità -

Fra gli appuntamenti da segnalare nelle iniziative della Regione la presentazione (29 ottobre) di una indagine sui s iti delle biblioteche comunali: sarà anche distribuito un kit, sviluppato dal ministero Beni Culturali, per realizzare siti web. Sempre il 29 ottobre, all’interno di “Dire e Fare” presentazione dei risultati di un progetto che ha censito le risorse digitali prodotte da archivi, biblioteche, musei, soprintendenze. Il Centro regionale servizi biblioteche per ragazzi presenta, fra ottobre e novembre, la quinta serie di “Editoria allo staccio”, incontri su novità e tendenza nell’editoria per minori (fra gli altri una “lettura psicanalitica” di alcuni capolavori per l’infanzia: dal “Brutto Anatroccolo” al “Piccolo Principe”).

Bruchure scaricabile su www.tipidabiblioteca.it che riporta anche gli aggiornamenti.

- Pubblicità -

 

 

- Pubblicità -

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -