Eunomiamaster “atto secondo”. I primi incontri del master hanno già visto salire in cattedra per parlare della formazione delle nuove formazioni politiche i coordinatori nazionali dei due partiti di maggioranza nel Paese, Denis Verdini per Forza Italia e Goffredo Bettini per il Partito Democratico. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’emergenza rifiuti di Napoli Guido Bertolaso e il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi sono invece intervenuti per il modulo “Ambiente, Energia e Territorio. Emergenze e sostenibilità”.
E ora torna torna l’appuntamento con il master. Il 13 febbraio, dalle 11, i 50 under 40 selezionati dal Comitato Scientifico del Master fra amministratori locali, quadri e dirigenti politici e sindacali e di categorie economiche, imprenditori e professionisti del settore della comunicazione e dell’organizzazione politico-istituzionale si concentreranno sul tema delle infrastrutture e dei servizi pubblici locali. A confrontarsi su modelli di gestione e costi saranno Linda Lanzillotta, Ministro Ombra della Pubblica Amministrazione e Innovazione per il PD, e Livio Giannotti, Amministratore Delegato di Quadrifoglio, coordinati da Fabio Lenzi. Nel pomeriggio, dalle 14.30, il discorso si sposterà sulle energie alternative, con due relatori di eccezione: Claudi Santiago, Presidente General Electric Oil&Gas e Giorgio Palazzi, Direttore del Dipartimento Tecnologie per l’Energia, Fonti Rinnovabili e Risparmio Energetico di ENEA, coordinati da Pier Francesco Lotito.
Il venerdì si chiuderà con una lezione del modulo “Italia: verso quale democrazia? I nuovi partiti” che alle 17,30 vedrà il professore di diritto pubblico dell’Università di Firenze Giovanni Tarli Barbieri cimentarsi nell’analisi delle modalità di finanziamento legate alle nuove formazioni politiche e alle differenze con i modelli precedenti.
Sabato 14 febbraio, a partire dalle 9, al centro dell’attenzione di relatori e corsisti saranno ancora i nuovi partiti. Nello specifico Paolo Feltrin, docente dell’Università di Trieste e Mario Rodriguez, amministratore unico di MR & Associati Comunicazione, coordinati da Dario Nardella, si confronteranno sulla domanda: come eleggere un candidato. Ad essere approfonditi saranno le diverse esperienze e i variegati modelli di reclutamento in uso recentemente.