Al Museo si va in autobus. È l’iniziativa, sostenuta dalla Regione Toscana, di cui è promotore il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo fiorentino, insieme ad altri quattro musei dell’area fiorentina (Museo Fiorentino di Preistoria, Museo Galileo, Museo Marino Marini e Fondazione Scienza e Tecnica-Planetario). Il progetto, che durerà fino a settembre, prevede un ricco programma con itinerari giornalieri, comprensivi di visita guidata, che collegano di volta in volta, due musei di diversa natura.
Ecco gli appuntamenti per il mese di luglio: sabato 10 il MuseoBus collegherà il Museo Galileo (Piazza dei Giudici, 1 – ritrovo ore 9,30) e Villa Il Gioiello (Pian de’ Giullari). Martedì 13 saranno collegati il Museo Anatomico Fiorentino (ritrovo in Via Caccini, ore 9) e la sezione di Zoologia “La Specola”; giovedì 15 sarà la volta del Museo Marino Marini (ritrovo in Piazza San Pancrazio, ore 16) e della sezione di Mineralogia e Litologia. Martedì 20 il MuseoBus toccherà la sezione Geologia e Paleontologia (ritrovo in via La Pira, 4, ore 9,30) e il Museo Stibbert. Infine sabato 24 saranno collegati la sezione di Antropologia e Etnologia (ritrovo in Via del Proconsolo, 12, ore 9,30) e il Museo della Paglia e dell’intreccio (Signa). I dettagli su itinerari e servizio di prenotazione del MuseoBus sono su http://www.musesplorando.it/.
Con l’estate, fino al 30 settembre, cambiano, inoltre, gli orari delle sezioni del Museo di Storia Naturale. Le sezioni di Antropologia ed Etnologia (via del Proconsolo, 12), di Geologia e Paleontologia e di Mineralogia e Litologia (entrambi in via La Pira, 4) saranno aperte lunedì, venerdì e domenica dalle 10 alle 13; martedì e giovedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 18 (chiuse il mercoledì e da venerdì 13 a lunedì 16 agosto). L’Orto Botanico (via Micheli, 3) sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, eccetto il mercoledì e il 15 agosto. La sezione di Zoologia “Specola” (via Romana, 17) sarà aperta tutti i giorni – escluso il lunedì e il 15 agosto – dalle 10.30 alle 17.30.
Ulteriori informazioni sulle sezioni del Museo, su www.msn.unifi.it.