lunedì, 14 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaUn museo... tira l'altro

Un museo… tira l’altro

Fino a settembre andrà avanti un progetto (di cui è promotore il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze) che prevede un programma con itinerari giornalieri, comprensivi di visita guidata, che collegano di volta in volta due musei di diversa natura.

-

Al Museo si va in autobus. È l’iniziativa, sostenuta dalla Regione Toscana, di cui è promotore il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo fiorentino, insieme ad altri quattro musei dell’area fiorentina (Museo Fiorentino di Preistoria, Museo Galileo, Museo Marino Marini e Fondazione Scienza e Tecnica-Planetario). Il progetto, che durerà fino a settembre, prevede un ricco programma con itinerari giornalieri, comprensivi di visita guidata, che collegano di volta in volta, due musei di diversa natura.

Ecco gli appuntamenti per il mese di luglio: sabato 10 il MuseoBus collegherà il Museo Galileo (Piazza dei Giudici, 1 – ritrovo ore 9,30) e Villa Il Gioiello (Pian de’ Giullari). Martedì 13 saranno collegati il Museo Anatomico Fiorentino (ritrovo in Via Caccini, ore 9) e la sezione di Zoologia “La Specola”; giovedì 15 sarà la volta del Museo Marino Marini (ritrovo in Piazza San Pancrazio, ore 16) e della sezione di Mineralogia e Litologia. Martedì 20 il MuseoBus toccherà la sezione Geologia e Paleontologia (ritrovo in via La Pira, 4, ore 9,30) e il Museo Stibbert. Infine sabato 24 saranno collegati la sezione di Antropologia e Etnologia (ritrovo in Via del Proconsolo, 12, ore 9,30) e il Museo della Paglia e dell’intreccio (Signa). I dettagli su itinerari e servizio di prenotazione del MuseoBus  sono su  http://www.musesplorando.it/.

Con l’estate, fino al 30 settembre, cambiano, inoltre, gli orari delle sezioni del Museo di Storia Naturale. Le sezioni di Antropologia ed Etnologia (via del Proconsolo, 12), di Geologia e Paleontologia e di Mineralogia e Litologia (entrambi in via La Pira, 4) saranno aperte lunedì, venerdì e domenica dalle 10 alle 13; martedì e giovedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 18 (chiuse il mercoledì e da venerdì 13 a lunedì 16 agosto). L’Orto Botanico (via Micheli, 3) sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, eccetto il mercoledì e il 15 agosto. La sezione di Zoologia “Specola” (via Romana, 17) sarà aperta tutti i giorni – escluso il lunedì e il 15 agosto – dalle 10.30 alle 17.30.

Ulteriori informazioni sulle sezioni del Museo, su www.msn.unifi.it.

Ultime notizie