Per il mese di marzo la Casa d’Aste Galleria Pananti di Firenze propone un’importante asta con doppio catalogo: uno dedicato all’arte moderna e contemporanea e un altro agli autori dell’Ottocento e Novecento e arredi e dipinti antichi.
DA LE CORBUSIER A EMILIO VEDOVA. Nel catalogo di arte moderna sono presenti i maggiori artisti moderni e contemporanei: tra le curiosità un pastello dell’architetto Le Corbusier. Sono presenti oltre anche opere di Casorati, Rosai, De Pisis, Bonalumi e Cascella di buon periodo, opere ribassate di oltre il 30% per affrontare al meglio la crisi. La Casa d’Aste propone l’opera “Televisore” di Mario Schifano del 1973-74 e le opere “Festa paesana” e “Paesaggio con contadinella e pecora”, realizzate da Mario Cascella nei primi anni del ‘900 la prima, e negli anni ’60 la seconda. E poi ancora “Dagegen” di Emilio Vedova, il “Paesaggio di Poggio” di Ardengo Soffici, il “Ragazzo fiorentino” di Ottone Rosai, la “Vela rossa” di Carlo Carrà, la “Carta muta” di Corrado Cagli e le tele “Paesaggio” e “Donna con la camicetta rosa (Attesa)” di Felice Casorati.
ANCHE OGGETTI ANTICHI. Nel catalogo di autori del XIX e XX secolo Arredi e oggetti d’antiquariato sono presenti invece alcuni dipinti antichi fra cui: l’”Adorazione dei Magi” di Scuola ferrarese del 1500, il “Ritratto del cardinale Vincenzo Bichi” della Scuola senese della fine del ‘600 e la “Beata Chiara Gambacorti con Gesù bambino” di Ranieri Allegrani. Inoltre saranno messi all’incanto oggetti e arredi e oggetti vari di arte orientale. Tra le opere dell’800 c’è una bella raccolta di vedute napoletane realizzate da pittori stranieri. Degni di nota i dipinti “Odalische a riposo” di Fabio Fabbi, e il bellissimo “Bambini sul fiume” realizzato da Beppe Ciardi nel 1904.
TUTTE LE INFO. Nella sessione sono presenti opere dei maggiori esponenti della pittura labronica e toscana del XIX secolo per la quale è stato aperto dalla Galleria Pananti il recente archivio nella nuova sede fiorentina di Viale del Poggio Imperiale 32. L’asta, in doppia sessione si svolgerà il 30 e 31 marzo alle ore 16 al Palazzo Ridolfi (via Maggio 15) di Firenze e sarà preceduta da un’esposizione che si terrà a Palazzo Ridolfi (via Maggio 15, Firenze) dal 23 al 29 marzo (orario 10-19).