venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaVerso un'Italia senza mafia: a...

Verso un’Italia senza mafia: a Firenze arriva Libera

Si apre oggi la prima Festa Nazionale di Libera, in programma fino al 26 luglio: giovani da tutta Italia, familiari vittime delle mafie, opinionisti ed esperti, s'incontreranno nella nostra città per discutere di un tema che non ha mai smesso di macchiare la nostra storia, con tanti ospiti importanti.

-

- Pubblicità -

 

La strada verso un Paese libero dalle mafie è lunga, e passa anche da Firenze.

- Pubblicità -

LA FESTA DI LIBERA. Si apre oggi, giovedì 21 luglio, la prima Festa Nazionale di Libera, in programma fino al 26 luglio: oltre 300 giovani provenienti da tutta Italia, familiari vittime delle mafie, opinionisti ed esperti, s’incontreranno nella nostra città per discutere di un tema che non ha mai smesso di macchiare la nostra storia. In programma, tra le location di Palazzo dei Congressi, la Fortezza da Basso e Scandicci, ci sono incontri, dibattiti e proiezioni di documentari, ma anche spettacoli, concerti e degustazioni dei prodotti di Libera Terra, i territori confiscati: un segnale positivo che la mafia può essere sconfitta, con l’impegno di tutti.

RENZI E ROSSI ALL’INAUGURAZIONE. La festa s’inaugura oggi, alle 17, proprio nel giorno dell’uccisione di Boris Giuliano, in ricordo delle vittime della strage di Via Georgofili e e in memoria del magistrato Antonino Caponnetto. All’apertura saranno presenti Don Luigi Ciotti, Emanuela Giuliano, figlia di Boris Giuliano, Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, sindaco di Firenze.

- Pubblicità -

LA FESTA IN 3 FASI. La sei giorni di festa si articolerà in tre momenti: la mattina, a Scandicci, si svolgeranno i raduni dei giovani di Libera, in collaborazione con l’Assessore welfare e politiche giovanili della Regione Toscana; nel pomeriggio, al Palazzo dei Congressi, si apriranno incontri formativi e di approfondimento sulle mafie e le antimafie italiane; la sera, dalle 18 in poi, alla Fortezza da Basso andranno in scena concerti, spettacoli e proiezioni a tema.

OSPITI. Tanti gli ospiti attesi. Tra gli altri, ci saranno: Niccolò Fabi, Gildo Claps, Giulio Cavalli, i Modena City Ramblers, Lucariello, il Parto delle Nuvole Pesanti, ed esponenti della politica locale e nazionale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -