Sarà inaugurata domani, al museo civico di San Casciano Val di Pesa (ore 17) la mostra “Ov-azione” di Marco Cipolli, che resterà aperta fino al prossimo 13 maggio. Una mostra davvero curiosa, perché le opere rappresentate sono tutte a forma ovoide, su base ceramica dipinta. Ce ne sarà una gigante di oltre due metri, e ce ne saranno tante altre di ogni dimensione e colore.
LE OPERE. “L’artista, Marco Cipolli, partendo da piccole uova di struzzo dipinte quasi per gioco su richiesta di un amico, approda poi a forme su base ceramica sempre più grandi e mai uguali, pronte a contenere esattamente quello che ci verrà dipinto in maniera di totale libertà – spiega la curatrice della mostra Sandra Stangherlini – i colori ceramici accarezzano le superfici delle uova prendendo di volta in volta sembianze di bei volti femminili, oppure di frutti, figure geometrie o della natura. Con tecnica sopraffina e tratto elegante Marco ci regala queste opere di straordinaria bellezza, originali ed ironiche, romantiche e rispettose dello spazio e del tempo”.
L’ARTISTA. Nato a di Montevarchi 55 anni fa, dopo le prime esperienze giovanili in seno alla grafica e l’apprendistato presso la Manifattura di Porcellane Richard Ginori come decoratore, all’inizio degli anni Ottanta espone alle prime mostre collettive e personali in Toscana e altrove. Negli anni Ottanta la sua fama varca i confini nazionali con particolare successo negli Stati uniti. A Chianciano, per esempio, Cipolli espone a fianco dei grandi maestri storici come i de Chirico e i fratelli Pomodoro. Negli anni scorsi si ricorda la mostra antologica realizzata a Palazzo Bellini a Firenze.
LA MOSTRA. La mostra di San Casciano è organizzata dalla fondazione Giuliano Ghelli (www.fondazionegiulianoghelli.org) e sarà visitabile fino al 13 maggio.