Giunto alla sua quinta edizione, il Grande Encuentro de Tango quest’anno si mescola con libri antichi e vecchie poesie. Un’atmosfera magica quella che i grandi maestri del tango contemporaneo porteranno nella Biblioteca Nazionale di Firenze che aprirà eccezionalmente le sue porte per la serata inaugurale.
NON SOLO TANGO. Giovedì 15 dicembre, i 120 chilometri lineari di scaffali stipati di libri respireranno le magiche atmosfere del tango argentino, mentre le note dei bandoneon e delle ricercate selezioni musicali dello “specialista” dj Andres saliranno alte a risvegliare codici e manoscritti. Il Tango entrerà nel palazzo del silenzio, solo per una notte.
IL VUOTO LINEARE DELL’EX3. Ma il viaggio di questa edizione non finisce qui. Il centro per l’Arte Contemporanea EX3 sarà lo spazio che nelle serate di venerdì 16 e sabato 17 ospiterà la manifestazione, mentre per il gran finale, domenica 18 dicembre, gli ambienti fastosi di Palazzo Borghese, nobile e storica residenza fiorentina, saranno invasi dai ballerini per “l’ultimo tango a Firenze”.
I GRANDI BALLERINI. Venerdì 16 Diego Romero e Ainara Horillo insieme a Giorgio Jr Giorgi e Daniela Conte, ideatori e organizzatori dell’evento, danzeranno sulle musiche proposte da dj Sergio Chiaverini. Sabato 17 sarà la volta di Mariano Chicho Frumboli e Juana Sepulveda, insieme a Eloy Souto e Laura Elizond.