Tanti mezzi un solo biglietto, cartaceo o da comprare con carte, app e cellulare: per la tramvia di Firenze servono gli stessi biglietti di Autolinee Toscane che vengono utilizzati sulla rete degli autobus urbani dei capoluoghi della regione e questo vale anche per l’abbonamento mensile, annuale o per studenti. Grazie a un accordo raggiunto quando è nata la linea 1, per salire a bordo del tram a Firenze è necessario il normale biglietto, che dura 90 minuti e si può acquistare nelle rivendite, alle macchinette automatiche o anche con SMS da telefono cellulare o con applicazione online. Dunque il ticket non è monotratta, ma orario: da quando viene convalidato a bordo dei mezzi è possibile viaggiare su tutti gli autobus urbani e sulle due linee della tramvia, per un’ora e mezzo. Ecco gli argomenti che affrontiamo in questa guida:
- I biglietti di Autolinee Toscane
- Il costo del biglietto del tram a Firenze (anche per l’aeroporto)
- Abbonamento mensile, annuale, per studenti, Pegaso
- Dove acquistare i biglietti del tram
- Biglietto SMS per la tramvia di Firenze
- Comprare il biglietto sull’app per telefono cellulare
- Chi viaggia gratis: bambini, cani e bici
Biglietto e abbonamento per la tramvia di Firenze: i ticket di Autolinee Toscane
I biglietti e i carnet Ataf (l’azienda che fino al 31 ottobre 2021 gestiva il servizio di bus a Firenze) non sono più validi su bus e tramvia perché è cambiata la società di gestione del trasporto pubblico locale toscano: i servizi su gomma urbani ed extraurbani in tutta la regione sono guidati da Autolinee Toscane, azienda del gruppo francese Ratp che gestisce pure il servizio tramviario fiorentino. Quindi per viaggiare a bordo della tramvia di Firenze, servono i biglietti di Autolinee Toscane di colore verde “Urbano capoluogo”, valido anche nelle altre grandi città della regione (Arezzo, Carrara, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Siena).
Il costo degli biglietto del tram a Firenze (anche per l’aeroporto)
Con Autolinee Toscane il biglietto singolo “Urbano capoluogo”, che come detto a Firenze dura un’ora e mezzo, costa 1,70 euro (dal 1° agosto 2023 è scattato infatti un aumento di 20 centesimi). In commercio resta la tessera da 10 biglietti: il prezzo di questo carnet è di 15,50 euro (1,55 euro a ticket). A bordo del tram invece non è valido il biglietto “Urbano maggiore” (1,30 euro) che è destinato al trasporto pubblico nelle città toscane che non sono capoluoghi di provincia.
Va specificato che il costo del biglietto della tramvia da e per l’aeroporto di “Firenze Peretola” è sempre pari a 1 euro e 70 centesimi: all’inizio si era ipotizzato un sovrapprezzo per l’ultimo tratto della linea 2, ma finora il Comune ha deciso di lasciare ferma la tariffa. Va precisato che per la tramvia e per gli autobus, non esiste un biglietto giornaliero.
Costo dell’abbonamento per la tramvia di Firenze: mensile, annuale, studenti o Pegaso
Se al momento non esistono biglietti giornalieri o settimanali per tramvia e bus urbani, si può procedere invece all’acquisto dell’abbonamento mensile, annuale o per studenti, ecco il costo in vigore dal 1° agosto 2023:
- Abbonamento mensile bus e tramvia Firenze
38,50 euro (ridotto Isee 31 euro) - Abbonamento trimestrale bus e tramvia Firenze
104,50 euro (ridotto Isee 84 euro) - Abbonamento studenti annuale bus e tramvia Firenze
278,70 euro (ridotto Isee 221,20 euro)
Per l’abbonamento alla tramvia di Firenze e ai bus dei capoluoghi di provincia sono previste agevolazioni per chi ha un reddito Isee fino a 36.151,98 euro. Per fare un nuovo abbonamento con Autolinee Toscane bisogna registrarsi online sul sito www.at-bus.it e poi procedere all’acquisto online, nelle rivendite, nelle biglietterie o sull’app ufficiale.
Inoltre dal 1° luglio 2023 il biglietto “Unico metropolitano” è diventato “Pegaso“: questo speciale abbonamento permette di viaggiare sui treni regionali, sui bus e sulla tramvia di Firenze nei territori comunali di Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano, Signa, Lastra a Signa, Fiesole e Campi. Si tratta di un abbonamento mensile del costo di 55 euro (45 euro la tariffa Isee). Segnaliamo anche la possibilità di richiedere, fino all’esaurimento dei fondi, il bonus trasporti 2023, un voucher mensile di massimo 60 euro da usare per acquistare gli abbonamenti.
Dove acquistare i biglietti per il tram di Firenze, a bordo anche con carta e cellulare
Oltre alle 3.000 rivendite in tutta la Toscana, come bar, tabaccherie e supermercati, e alle 35 biglietterie di Autolinee Toscane, ogni fermata delle linee 1 e 2 della tramvia è dotata di macchinette automatiche per l’emissione del biglietto singolo, che permettono di pagare sia con monete sia con carte di credito e bancomat. A bordo della tramvia di Firenze è possibile comprare i biglietti in modalità contactless avvicinando alle macchinette automatiche la carta di debito e credito (Visa, Mastercard, American Express) oppure il cellulare o lo smartwatch, senza sovrapprezzo rispetto alle normali tariffe. La fase di test è scattata dal 6 marzo 2024 e nel primo periodo potrebbero verificarsi piccoli disservizi. Facendo “tap” si può acquistare un biglietto per carta, che andrà ripassata se si cambierà mezzo e dovrà essere mostrata al controllore in caso di verifiche. Non è previsto l’acquisto con contati dall’autista.
Da telefono cellulare: come fare il biglietto SMS per tramvia e autobus
C’è anche una possibilità comoda, a portata di telefono: per fare il biglietto via sms per la tramvia fiorentina e per gli autobus della città, il numero a cui mandare un messaggino con il proprio cellulare è il 4880105, scrivendo “FIRENZE”. Il numero per il biglietto SMS è unico in tutta la regione: basta scrivere nel messaggino il nome della città in cui ci si trova (ad esempio “PISA” o “GROSSETO”).
Il servizio è attivo solo per i clienti Tim, Vodafone e Wind 3, non è previsto al momento per i vari operatori virtuali come ad esempio Ilad, Coopvoce, Fastweb, Postemobile e simili. Il costo del biglietto elettronico ricevuto via SMS, a Firenze valido 90 minuti, è un po’ più caro rispetto a quello ordinario: 2 euro, a cui aggiungere 0,29 cent per il servizio degli operatori telefonici. Inoltre è necessario avere credito disponibile sulla SIM.
Biglietti online per la tramvia di Firenze: app sul cellulare
Sull’app di Autolinee Toscane “At bus” è possibile comprare i biglietti della tramvia online: basta scaricare sul cellulare l’applicazione da Google Play, dall’app store per iPhone o dall’app gallery di Huawei, entrare nella sezione “Acquista” e selezionare “Firenze urbano” e la tipologia di titolo di viaggio (biglietto singolo o carnet), pagando con carta di credito o prepagata.
I ticket costano quanto nelle rivendite fisiche. Prima di salire a bordo è necessario attivare il biglietto acquistato via app. Una volta concluso il pagamento sull’applicazione, è possibile utilizzare i titolo di viaggio entro 12 mesi (o comunque entro il 31 gennaio 2024 per i biglietti acquistati prima del cambio tariffario del 1° agosto 2023).
Il biglietto per i bambini: quando viaggiano gratis
Anche sulla tramvia di Firenze valgono le stesse regole dei bus di Autolinee Toscane: i bambini non pagano il biglietto viaggiando gratis se sono più bassi di un metro, ma non devono occupare un posto a sedere (un bambino per ogni adulto accompagnatore). Per gli altri c’è il normale ticket che costa 1,70 euro per 90 minuti. Niente biglietto a bordo della tramvia di Firenze per i cani, a patto che siano con museruola e guinzaglio e nel numero massimo di uno per passeggero (il padrone, lui sì, deve essere minuto di un titolo di viaggio valido). Anche i gatti, come gli altri animali di affezione, viaggiano gratis e devono stare negli appositi trasportini.
Non è previsto biglietto aggiuntivo per salire con la propria bici sulla tramvia di Firenze, basta quello del proprietario, spiega Gest, la società che gestisce il servizio. È possibile trasportare la bicicletta (non più lunga di 180 centimetri) nella carrozza di coda, fissandola con l’apposita cintura, ma solo in determinate fasce orarie: dal lunedì al sabato dalle 5 alle 7, dalle 10 alle 17 e dalle 20 a mezzanotte e mezzo; la domenica non sono previste restrizioni.