sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Decreto rilancio, legge 77/2020: in...

Decreto rilancio, legge 77/2020: in Gazzetta ufficiale il testo definitivo (pdf)

Oltre 260 articoli e 230 pagine: dove scaricare il provvedimento integrale, con tutte le modifiche fatte in Parlamento

-

Con la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo definitivo, approvato alla Camera e al Senato per la conversione in legge, le modifiche al decreto rilancio sono entrare in vigore: la versione integrale della legge n° 77/2020 del 17 luglio è consultabile anche in pdf.

Cosa prevede? Si tratta di un provvedimento mastodontico che in oltre 260 articoli e 230 pagine definisce un corpus sterminato di misure introdotte per fronteggiare la crisi scatenata dal coronavirus: si va dal super bonus per le ristrutturazioni (110 per cento), al reddito di emergenza per le famiglie in difficoltà, dagli incentivi auto (con grosse novità introdotte dalla conversione in legge) al bonus baby sitter che il testo del decreto rilancio estende anche ai centri estivi 2020. Escluso invece il bonus matrimonio 2021.

L’iter in parlamento della legge di conversione n° 77/2020 del 17 luglio

Il decreto rilancio del governo (numero 34 del 19 maggio 2020) doveva essere convertito in legge entro il 18 luglio: il suo cammino in parlamento è iniziato alla Camera, dov’è stato approvato lo scorso 9 luglio con l’aggiunta di 35 emendamenti, poi il testo (blindato, quindi nei fatti definitivo) è arrivato in Senato, prima nella Commissione bilancio, poi in aula per la discussione e il voto.

Anche a Palazzo Madama, come già successo davanti ai deputati, il governo ha posto la fiducia: il disegno di legge rilancio è stato approvato il 16 luglio con 59 voti a favore, 121 contrari e nessun astenuto. Il testo della legge di conversione del decreto rilancio (legge del 17 luglio 2020, n°77) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 luglio per entrare in vigore il giorno dopo. In totale il provvedimento vale 55 miliardi di euro. Qui in sintesi tutti i bonus del decreto rilancio.

Il testo definitivo del decreto rilancio 2020 in Gazzetta Ufficiale: dove scaricarlo in pdf

Il testo definitivo in pdf del decreto rilancio, così come approvato da Camera e Senato per la conversione in legge, con tutte le sue modifiche, è stato pubblicato in in Gazzetta Ufficiale.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm