Il mare della Toscana risulta più inquinato dell’anno scorso: l’analisi di Goletta Verde 2022 di Legambiente mostra una mappa della costa toscana con diverse problematiche. In totale sono 20 i punti campionati: sei sono risultati fortemente inquinati, cinque inquinati e nove entro i limiti. Per quanto riguarda quelli inquinati le criticità, è stato spiegato, sono dovute in particolare alla presenza di batteri di origine fecale (enterococchi intestinali ed Escherichia coli).
Il mare più inquinato in Toscana: la mappa di Goletta Verde 2022
Sono risultati fortemente inquinati i prelievi effettuati alla foce del torrente Carrione, a Carrara, e quello alla foce del fiume Brugiano a Massa. Fortemente inquinato anche il campione prelevato a mare, nell’area prospiciente la foce di uno scarico in Via Salivoli a Marina di Salivoli (Livorno). La mappa di Goletta Verde in Toscana dà un giudizio negativo anche per i punti alla foce del fiume Gora a Follonica e quello alla foce del fiume Osa, in località Fonteblanda a Orbetello: si tratta di aree nel grossetano, aspetto che stupisce dal momento che storicamente quelle erano sempre state zone d’eccellenza. Fortemente inquinato, ed è un’altra sorpresa, anche il fosso Mola/Fossone centrale a Capoliveri, sull’Isola d’Elba.
Secondo la mappa di Goletta Verde le aree inquinate in Toscana sono sei: si parte dalla foce del torrente Lavello in località Partaccia, a Massa, fino alla foce del fosso Fiumetto a Marina di Pietrasanta (Lucca). Risultati non positivi anche per la foce dell’Arno a Marina di Pisa, la foce del fiume Bruna a Castiglione della Pescaia e il Fosso della Madonnina in località Punta della Rena a Portoferraio (Livorno). Qui invece i risultati dell’anno scorso di Goletta Verde.
Le note positive per la costa toscana
Se per 11 campioni su 20 il risultato per l’inquinamento in Toscana di mare o fiumi non è stato buono, ci sono diverse note positive (con indicazioni su dove magari fare le vacanze), con valori entro i limiti. Nel dettaglio la foce del fiume Versilia a Cinquale, la spiaggia sul fronte del fosso dell’Abate a Lido di Camaiore, la foce del canale scolmatore a Calambrone, la foce del fiume Cecina a Marina di Cecina, quella dell’Albegna a Bocche di Albegna. Buoni risultati anche a Poggio Pertuso, nel grossetano, così come ad Ansedonia, sempre nel grossetano. Semaforo verde anche per la spiaggia presso il moletto del pesce a Marciana Marina e per la spiaggia fronte foce fosso Galea/La Pila a Campo nell’Elba.
Il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza, a proposito dell’inquinamento del mare e dei fiumi, ha parlato di rimescolamento delle carte, affermando che è in atto un lieve miglioramento delle stazioni settentrionali della costa apuo-versiliese, storicamente più inquinate, ma allo sesso tempo un deterioramento delle performance della costa meridionale. Per Federica Barbera, portavoce di Goletta Verde, questi dati sono “preoccupanti” e costituiscono un “campanello d’allarme”. La mappa 2022 dei monitoraggi è disponibile sul sito di Goletta Verde.