13 fermate tra Firenze e le Piagge più altre 10 lungo il percorso verso Campi Bisenzio, per un totale di 11 chilometri: la “mappa” della linea 4 della tramvia inizia a definirsi e il progetto diventa unico raggruppando i due tronconi (la T4.1 Stazione Leopolda – Le Piagge e la 4.2 dalle Piagge a Campi). Il Comune di Firenze ha approvato infatti il progetto di fattibilità tecnico-economico “rafforzato” del secondo tratto che permette quindi di fare una gara pubblica unica per l’intero tracciato.
Un progetto unico e l’inizio dei lavori
A differenza dell’idea originaria, con un progetto spezzato in due tronconi che dovevano essere realizzati in due momenti distinti, la gara pubblica prevede l’appalto integrato per l’intera linea, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio, con la definizione della progettazione definitiva, esecutiva e la realizzazione degli interventi. Inoltre viene prevista una soluzione per liberare via Baracca dal traffico, costruendo una nuova viabilità tra via Pistoiese e viale Fratelli Roselli, più una serie di interventi sulle strade delle Piagge. Nelle intenzioni di Palazzo Vecchio la gara sarà bandita entro la fine del 2022.
L’obiettivo è dare presto inizio ai lavori per la T4 e arrivare alla messa in funzione dell’intera linea entro il 2026, termine entro cui dovranno essere conclusi i cantieri per poter ricevere i fondi del Pnrr per il tracciato tra le Piagge e Campi Bisenzio. Nel 2023 è prevista la partenza anche dei lavori per la linea 3 verso Bagno a Ripoli.
Percorso della linea 4 della tramvia dalle Piagge a Campi Bisenzio: prime fermate a Firenze
Il percorso della futura linea 4 della tramvia Firenze – Campi Bisenzio inizierà dalla fermata “Porta al Prato”, ora utilizzata solo dalla linea 1 Villa Costanza – Careggi: sarà questo il punto di interconnessione T1 – T4 grazie a circa 200 metri di nuovi binari che attraverseranno viale Fratelli Rosselli. Poi si raggiungerà il secondo stop, “Leopolda”, accanto all’edificio della Stazione Leopolda, dove ora si trova la fermata della linea FS Firenze – Empoli.
Da qui i convogli continueranno il viaggio sovrapponendosi al tracciato ferroviario che già esiste e per il quale è prevista la dismissione del servizio con i treni di linea. Tra Porta al Prato e Le Piagge, la T4 per metà sfrutterà questo percorso ferrato, che sarà quindi adattato alle esigenze dei convogli urbani, e per l’altra metà il tracciato sarà realizzato ad hoc.
Dalle Cascine alla Manifattura Tabacchi fino all’Indiano
La T4 costeggerà il fosso Macinante fermandosi a “Visarno” (all’altezza dell’ippodromo da una parte e dell’incrocio tra via Paisiello e via Vivaldi dall’altra) poi a “Cascine-Puccini”, a due passi del sottopasso ferroviario di via delle Cascine e dall’Istituto agrario. La fermata successiva servirà l’area della Manifattura Tabacchi, l’ex complesso industriale che è al centro di un imponente progetto di riqualificazione.
La “mappa” del percorso della linea 4 della tramvia tra Firenze e Campi Bisenzio prevede poi le fermate “Pergolesi”, all’altezza della via omonima e dell’incrocio con via Boito, “Barco” alla fine di via del Barco, “Vespucci” nei pressi del futuro parcheggio scambiatore di via Vespucci. Lo stop “Indiano” sarà a poca distanza dalla passerella dell’Indianino, alla fine del parco delle Cascine.
La linea 4 della tramvia alle Piagge (senza deposito)
Dopo il Ponte all’Indiano la linea 4 non si sovrapporrà più alla linea ferroviaria per Empoli, ma continuerà su un tracciato da due chilometri e mezzo creato ad hoc, fermandosi a “Puglia” e “Pesciolino”, vicino alle strade omonime. La fermata “Veneto” si trova alla fine di via dell’Osteria, mentre quella chiamata “Piagge”, vicino al centro commerciale Coop di via Lombardia. Da qui si aggancia la linea 4.2 verso Campi Bisenzio. Visto che il prolungamento è in programma insieme ai lavori per il primo tratto, non è più previsto un deposito temporaneo alle Piagge, perché sarà costruito direttamente quello definitivo nell’area compresa tra l’A1 e l’inceneritore di San Donnino.
Il percorso della linea 4 della tramvia verso Campi Bisenzio
A differenza della linea 4.1, il progetto per la 4.2 della tramvia (Piagge – Campi Bisenzio) è ancora da definire nei dettagli: si conosce solo un percorso di massima con dieci fermate. Dalla zona vicino alla Coop delle Piagge si agganciano i binari del prolungamento, con stop in via Campania, in via Abruzzi, prima e in corrispondenza dell’abitato di San Donnino e un’altra fermata vicino al Ponte alla Baccelina.
Poi i binari toccheranno San Piero a Ponti, con due fermate fuori dall’abitato (via Libero Roti e circonvallazione sud) per dirigersi verso la fermata di via Palagetta e a quella tra via Giordano Bruno e via Prunaia (nel mezzo delle scuole Fra’ Ristoro e l’istituto Rita Levi Montalcini). Il capolinea sarà nei pressi dell’area verde di Villa Rucellai. Durante la progettazione sarà definito il piano di riqualificazione delle zone interessate dai cantieri, con interventi sulle strade, sui marciapiedi, sul verde e sui posteggi con 3 parcheggi scambiatori.
Tempi di percorrenza e passeggeri
Secondo le previsioni, una volta finita la linea 4, per andare dalla Stazione Leopolda di Firenze a Campi Bisenzio in tramvia serviranno circa 35-40 minuti (25 minuti per le Piagge), con un bacino potenziale di 10 milioni di passeggeri l’anno. Un’infrastruttura che secondo il progetto diventerà strategica per questo quadrante della piana, interessando indirettamente anche la zona che va da Signa fino a Poggio a Caiano. Tutta la documentazione tecnica sulla linee 4.1 e 4.2 verrà pubblicata sul sito del Comune di Firenze.