domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia, linea 4 Firenze -...

Tramvia, linea 4 Firenze – Campi Bisenzio: progetto e percorso

Presentata la prima bozza di progetto per "allungare" la futura linea 4 dalle Piagge fino al centro di Campi Bisenzio. 24 mesi la durata stimata dei cantieri. E ora si cercano i fondi

-

- Pubblicità -

10 fermate in più, oltre 5 chilometri di percorso che si aggiungono alla prima parte del tracciato della T4 tra la Stazione Leopolda e le Piagge: inizia a delinearsi il progetto del prolungamento della linea 4 della tramvia tra Firenze e Campi Bisenzio.

Mentre nel 2020 sono previsti i lavori per il primo tratto (già finanziato), che andrà da Porta a Prato fino al quartiere delle Piagge, il Comune di Campi Bisenzio ha presentato ai cittadini durante un’assemblea il progetto di fattibilità tecnico-economica per “allungare” i binari del tram fino al centro della cittadina. Di fatto questo documento vale come un progetto preliminare, ossia la prima bozza del piano che porterà i convogli nel quadrante Nord-ovest della piana fiorentina.

Percorso della linea 4 della tramvia dalle Piagge (Firenze) a Campi Bisenzio

- Pubblicità -

Il percorso della futura linea 4 della tramvia in “versione long” partirà dalla fermata delle Piagge, nei pressi del centro commerciale Coop, e proseguirà fino a San Donnino, per poi toccare il Ponte alla Baccellina, San Piero a Ponti, Cresci e dirigersi verso via Palagetta e il centro di Campi Bisenzio. Il capolinea sarà nei pressi dell’area verde di Villa Rucellai. Il tutto per un tempo di percorrenza tra la Stazione Leopolda di Firenze e Campi di 35 minuti.

Sono previsti anche 3 parcheggi scambiatori e un nuovo deposito del tram, il terzo dell’area fiorentina dopo il primo di Scandicci e quello che verrà costruito a Firenze sud per la linea 3. Durante la progettazione sarà definito anche il piano di riqualificazione delle zone interessate dai cantieri, con interventi sulle strade, sui marciapiedi, sul verde e sui posteggi.

Il costo del prolungamento della T4 e le previsioni di passeggeri

- Pubblicità -

“Un altro passo decisivo per la tramvia di Campi. La scelta che rivoluzionerà in meglio la vita dei nostri territori”, ha commentato il sindaco Emiliamo Fossi. Il costo totale è stimato al momento in 160 milioni di euro, da trovare grazie a finanziamenti statali ed europei. La prima scadenza è il primo giugno 2020 quando sul tavolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrà arrivare la richiesta per i fondi.

Il documento prevede inoltre già una valutazione del numero di utenti: a pieno regime si stima che la linea 4 della tramvia Firenze – Campi Bisenzio potrà trasportare 10 milioni di passeggeri l’anno. “Dal progetto fattibilità tecnico-economica la T4 per Campi risulta una delle linee con maggiore redditività di tutta la rete tramviaria – spiega il vicesindaco Giovanni Di Fede – con il prolungamento verso il nostro comune, questa infrastruttura diventa strategica per tutto il quadrante della piana, perché tocca via Pistoiese e interessa indirettamente anche la zona che va da Signa fino a Poggio a Caiano”.

- Pubblicità -

L’inizio lavori e i tempi per il prolungamento della linea 4

Al momento i tempi indicano il 2022 come anno per la possibile partenza dei lavori per il prolungamento della linea 4 della tramvia verso Campi Bisenzio, con l’entrata in funzione della tratta dopo 24 mesi: se tutto andrà bene, la prima corsa da Villa Rucellai verso le Piagge partirà tra la fine del 2024 e l’inzio del 2025.

Tramvia Firenze: linee, fermate, orari. La guida completa

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -