giovedì, 30 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia per San Marco: come...

Tramvia per San Marco: come cambiano le fermate della linea 2

Il nuovo tracciato non diventerà una linea a sé stante, ma sarà l'estensione della T2 che allungherà il suo percorso fino a piazza San Marco. E in futuro incrocerà pure il tram per Bagno a Ripoli

-

- Pubblicità -

I test della tramvia per piazza San Marco sono alle battute finali, con l’inaugurazione fissata il 25 gennaio 2025: grazie all’apertura ai passeggeri della cosiddetta “variante al centro storico” (VACS) il percorso della linea 2 si allungherà con 6 fermate in più (8 se si contano quelle già in funzione per la T1). Di fatto non si tratta di una nuova linea, ma dell’estensione dei tracciati già esistenti. Dopo i viaggi di prova e la simulazione con il pre-esercizio è arrivato il via libera.

Come cambiano le fermate della linea 2 della tramvia per San Marco

Il progetto della variante al centro storico è stato ideato per ovviare allo stop del passaggio della linea 2 dal Duomo di Firenze, in modo da trovare un percorso alternativo verso piazza San Marco. In sostanza invece di far proseguire i convogli in via de’ Cerretani e poi in via Martelli, è stato deciso di far “circumnavigare” la zona centrale per arrivare comunque di fronte alla basilica di San Marco. In tutto si tratta di 2 chilometri e mezzo di binari.

- Pubblicità -

Quindi una volta attivo questo tratto, il percorso della linea 2 della tramvia di Firenze, proveniente dall’aeroporto di Firenze, passerà da 5,3 a 7,8 chilometri e da 13 a 21 fermate (comprese Valfonda e Fortezza, già attive per la T1) con una percorrenza totale tra Peretola e piazza San Marco che si aggirerà intorno ai 35 minuti.

Qual è il nuovo percorso T2

Ecco come cambia il percorso della linea 2. Piazza dell’Unità non è più il capolinea: il tram si immette sul tracciato usato fino ad oggi solo dalla linea 1 in direzione della Fortezza da Basso e ferma a Valfonda e poi a Fortezza che quindi sono diventate due nuove interconessioni con la T1 alternative ad Alamanni stazione. Dopodiché i convogli passeranno in viale Lavagnini con due fermate (una grossomodo all’altezza del Social Hub, l’altra nei pressi di via Poliziano), toccheranno piazza della Libertà fermandosi davanti all’arco di trionfo e al Parterre.

- Pubblicità -

Durante i lavori è stato già predisposto in piazza della Libertà il futuro capolinea della linea 3 per Bagno a Ripoli (lato portici delle Poste), ma la variante al centro storico – viene specificato nel progetto – non fermerà in questo punto. Quindi un domani, se non saranno previste novità, per fare cambio tra la linea 2 e la 3 bisognerà scendere di fronte al Parterre e andare a piedi per circa 100 metri fino alla banchina della T3 (il puntino rosso nella mappa qui sotto).

Mappa VACS tramvia Firenze piazza San Marco fermate

- Pubblicità -

La linea 2 “estesa” incrocerà poi viale Matteoti, entrando in via Cavour con un binario singolo e un’altra fermata. Infine arriverà in piazza San Marco e tornerà verso piazza della Libertà percorrendo, su binario singolo, via La Pira e La Marmora, con una fermata vicino agli Scolopi. In pratica è stata creata una grande U ferrata tra viale Matteotti e piazza San Marco, dove dallo scorso ottobre è scattato l’assetto definitivo della viabilità. La corsia sul lato della chiesa è riservata agli autorizzati e ai bus, via Cavour  è percorribile da piazza della Libertà a San Marco e via La Marmora nel senso opposto. Ma in futuro la linea 2 potrà crescere ancora. È infatti allo studio l’estensione dall’aeroporto di Firenze a Sesto Fiorentino, passando dal Polo scientifico.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -