In vista delle ferie, è scattata la corsa alla “puntura”. Il portale della Regione è aperto a tutti gli over 12, ma c’è anche chi prova a disdire il vaccino anti-Covid in Toscana e cancellare la prenotazione: la procedura per la modifica degli appuntamenti è variata più volte in base alla disponibilità delle forniture, quella per annullare le iniezioni già fissate invece è la stessa. Al momento è possibile cambiare la data della prima dose (ma non per il vaccino di AstraZeneca) e dal 4 agosto ci sono novità per chi vuole anticipare o posticipare la seconda iniezione. Vediamo i dettagli.
Come fare la modifica della prenotazione del vaccino in Toscana, senza annullare il vecchio appuntamento
Sul portale “Prenota Vaccino” della Regione Toscana è disponibile la funzione “modifica prenotazione”: le persone che hanno fissato la prima dose dei vaccini Pfizer, Moderna e Johnson & Jonhson possono disdire il vecchio appuntamento e fissarne uno nuovo all’interno della stessa procedura, questo per evitare che gli utenti annullino la vecchia data rischiando poi non di trovare più posto nell’immediato.
Anche per la seconda dose di vaccino, in Toscana la disdetta e il cambio della data possono essere fatti sempre durante lo stesso procedimento cliccando su “modifica prenotazione”: questa opportunità era riservata fino a questo momento solo agli over 60 già sottoposti alla prima iniezione con AstraZeneca. Dalle ore 18.00 del 4 agosto, ha annunciato il governatore della Toscana Eugenio Giani sui social, si può anticipare la data del richiamo anche per Pfizer e Moderna. Di norma la seconda dose è prevista dopo 42 giorni per Pfizer e Moderna, e dopo 3 mesi per AstraZeneca in base alle direttive nazionali. Gli esperti sconsigliano di non andare oltre i periodi di richiamo indicati dalle autorità sanitarie.
Come disdire il vaccino in Toscana: la prenotazione si può cancellare e annullare
Cancellare l’appuntamento preso per il vaccino anti-Covid in Toscana è piuttosto semplice: per disdire la prenotazione è necessario collegarsi sempre al portale della Regione Toscana, selezionare in alto a destra la voce “Modifica prenotazione” e, dalla tendina a scomparsa, cliccare su “Cancella prenotazione”. Per annullare l’appuntamento bisogna essere in possesso del codice fiscale, del numero della prenotazione e della data dell’appuntamento.
Se non si hanno questi dati, sempre dal menù in alto è possibile selezionare “Riepilogo prenotazione” inserendo il proprio codice fiscale e il numero di cellulare fornito durante la registrazione. Così si recupera il promemoria dove sono riportati giorno, ora e luogo dell’iniezione, oltre al numero della prenotazione (che è indicato con la dicitura “numero assegnato”).
Le altre possibilità per anticipare il vaccino: la prenotazione last minute
Un modo per fare prima l’iniezione è il servizio di prenotazione del vaccino last minute, messo a disposizione dalla Regione Toscana. Ogni sera dalle ore 19 in poi gli utenti, sempre online, possono controllare se sono avanzate fiale negli hub durante la giornata e fissare un appuntamento per la prima dose nelle 24 ore successive. In questo caso non è necessario disdire la precedente prenotazione, ma il sistema effettua in automatico la cancellazione del “vecchio” appuntamento per il vaccino.