martedì, 15 Ottobre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVetrofania per il parcheggio a...

Vetrofania per il parcheggio a Firenze: mini-proroga, ma nel 2025 si cambia

Il Comune attiverà un tavolo tecnico per ripensare le regole della sosta in città. Nel frattempo i bollini per il parcheggio saranno rinnovati automaticamente

-

- Pubblicità -

Arriva una mini-proroga per la vetrofania che permette il parcheggio dei residenti a Firenze fuori dalla propria zona: la scadenza del bollino colorato è stata spostata a fine anno, in attesa che siano varate novità per la sosta in città a partire dal 2025. L’annuncio è arrivato dall’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, dopo che in Consiglio comunale aveva chiesto qualche ora di tempo in più per decidere, a seguito del confronto tra i vari uffici di Palazzo Vecchio. Il contrassegno è stato introdotto durante la pandemia per consentire ai residenti di posteggiare anche fuori dal proprio quartiere nelle strisce blu non a rotazione veloce.

La proroga della vetrofania per il parcheggio a Firenze: cosa succerà nel 2025?

La nuova scadenza della vetrofania è stata quindi spostata al 31 dicembre 2024: chi è già in possesso di questo “permesso” non dovrà pagare nuove quote, il rinnovo del contrassegno sarà automatico. “In queste settimane ho ricevuto molte lettere di cittadine e cittadini che chiedevano informazioni e mostravano apprezzamento per la misura, dandoci anche spunti interessanti e proposte per una revisione del sistema – ha spiegato l’assessore Giorgio in una nota – A tutti ho risposto che avrebbero avuto riscontro a metà settembre, non appena concluso il lavoro di interlocuzione tra gli uffici. Questa attività è terminata con la previsione di prorogare le attuali vetrofanie fino a fine dicembre”.

- Pubblicità -

Il prolungamento della validità sarà varato ufficialmente dalla giunta nella giornata di domani 18 settembre, ha annunciato il numero uno della mobilità. Ma sono in arrivo novità. Dopo questa mini-proroga, dal 1° gennaio 2025 le regole della vetrofania probabilmente cambieranno, vista la volontà del Comune di Firenze di mettere mano alle norme per il parcheggio in città. “Subito attiveremo un tavolo tecnico sulla sosta con gli uffici, la polizia municipale e i Quartieri”, ha riferito Giorgio. Nelle scorse ore, interpellato dai consiglieri comunali Francesco Grazzini (Italia Viva) e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune), Andrea Giorgio in aula aveva spiegato che la regolamentazione della sosta fa parte di una strategia complessiva che passa anche dallo scudo verde, dal potenziamento delle linee della tramvia e del servizio degli autobus, anche con incentivi per acquistare abbonamenti.

Come funziona (per ora) il bollino per la sosta

La vetrofania è stata introdotta per la prima volta nell’ottobre 2020 per i residenti a Firenze: dopo la richiesta alla SAS e il pagamento di 10 euro, 40mila cittadini hanno ricevuto il bollino colorato per il parcheggio da applicare sul parabrezza. Questo contrassegno è valido per lasciare l’auto nelle strisce blu a sosta promiscua fuori dal proprio quartiere di residenza, ma non in quelle a rotazione veloce dalle ore 9 alle 18 (ossia gli stalli in cui il costo aumenta dopo la prima ora). La misura è stata poi rinnovata di anno in anno, senza richiedere ulteriori pagamenti, e adesso la scadenza è scalata al 31 dicembre 2024.

- Pubblicità -

La precedente proroga della validità della vetrofania risale al giugno dell’anno scorso, quando la giunta Nardella ha dato il via libera al rinnovo fino al 30 settembre 2024. Già allora si parlò di una riorganizzazione per allineare il funzionamento del contrassegno alla nuova disciplina dello scudo verde, il sistema di 78 telecamere installate ai varchi di entrata della città. Ma ad oggi, anche su questo fronte, non ci sono novità.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -