Dopo le prime due partite del Calcio storico fiorentino 2024 si avvicina la finale. Il match conclusivo del calcio in costume quest’anno non si giocherà come da tradizione il 24 giugno, in occasione della festa del patrono San Giovanni, ma in anticipo. Questo per non far coincidere la manifestazione con la “coda” del ballottaggio delle comunali, previsto domenica 23 e lunedì 24 giugno. Vediamo quando si gioca il Calcio storico, con tutte le date, gli orari e i dettagli, anche sulla diretta tv in chiaro dei match.
- Quando si gioca: date e orari delle partite
- Biglietti solo online
- Dove vedere la diretta tv del Calcio storico
- Le origini e il significato del torneo
Date e orario delle partite 2024 del Calcio storico fiorentino: quando si gioca la finale
Gli accoppiamenti per le due date delle semifinali del Calcio storico fiorentino sono stati decisi, come da tradizione, con il sorteggio andato in scena a Pasqua, prima dello scoppio del carro, alla presenza dei capitani dei 4 quartieri e del presidente del calcio in costume Michele Pierguidi. Rispetto all’anno scorso cambiano gli accoppiamenti. Ecco il calendario 2024 delle partite:
- sabato 1° giugno 2024, ore 18.00
prima semifinale del Calcio storico
Verdi di San Giovanni contro Azzurri di Santa Croce
5 cacce a 14 - domenica 2 giugno 2024, ore 18.00
Rossi di Santa Maria Novella contro Bianchi di Santo Spirito
8 cacce e mezzo a 1 - sabato 15 giugno 2024, ore 18.00
finale del Calcio storico fiorentino
Azzurri di Santa Croce contro Rossi di Santa Maria Novella contro Bianchi di Santo Spirito
Le partite sono precedute dalla sfilata del corteo storico della Repubblica Fiorentina che partirà alle ore 15,45 da piazza Santa Maria Novella e passerà da piazza della Signoria. Come Magnifici Messeri nelle due semifinali sono stati omaggiati icalcianti del passato: sabato 1° giugno Gabriele Ceccherelli detto Zena e Gianluca Lapi; domenica 2 giugno Alessandro Franceschi detto Ciara e Maurizio Barni.
Biglietti solo online su TicketOne
Il Comune di Firenze ha deciso che per l’edizione 2024 la vendita dei biglietti per partite del Calcio storico, a differenza degli anni passati, è solo online su TicketOne e non al Box Office delle Murate. I posti sono limitati e i tagliandi per la finale sono acquistabili dalle ore 12.00 di mercoldì 12 giugno. Quelli per le semifinali sono andati esauriti dopo poco tempo. A disposizione ci sono le due curve e una tribuna, perché la seconda (quella all’ombra) è riservata ai personaggi del corteo. Ma quanto costa assistere a una partita del Calcio il costume dagli spalti di piazza Santa Croce? Come la scorsa edizione, 29 euro per le curve dei colori e 50 euro per l’unica tribuna disponibile.
Dove vedere in tv le partire del Calcio storico fiorentino 2024
Anche quest’anno sarà possibile vedere le partite del Calcio storico fiorentino in diretta tv: le due semifinali del 1° e 2 giugno e la finale del 15 giugno vengono trasmesse in tutta la regione, in chiaro, su Toscana TV (canale 11 del digitale terrestre) e su Firenze TV (canale 80). Lo streaming (a pagamento) invece è sulla piattaforma di DAZN. Le immagini verranno curate dalla società ShowLab che ha vinto il bando di gara indetto dal Comune di Firenze.
Le origini del calcio in costume
Difficile risalire con esattezza a quando è nato il Calcio storico fiorentino. Certo è che fin dal Millequattrocento si susseguono testimonianze scritte su questo antico gioco, che un tempo veniva praticato anche in altre piazze rispetto a quella di Santa Croce: piazza della Signoria e piazza Santa Maria Novella, ad esempio. Perfino sull’Arno ghiacciato, dicono alcune fonti storiche (una di queste partite “on ice” risale al 1941). Ma l’incontro più famoso è senza dubbio quello che si tenne quando le truppe di Carlo V circondarono Firenze: il 17 febbraio 1530, come smacco alle truppe imperiali, i fiorentini giocarono quella che è rimasta alla Storia come la Partita dell’Assedio.
Un evento che ancora oggi viene ricordato il 17 febbraio con un match benefico tra le vecchie glorie del Calcio storico fiorentino. Quest’anno la rievocazione della Partita dell’assedio è andata in scena due giorni dopo, il 19 febbraio, perché rinviata a seguito del lutto cittadino per il crollo in via Mariti.