sabato, 18 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFuochi di San Giovanni 2023...

Fuochi di San Giovanni 2023 a Firenze: l’orario e il programma della festa

Tornano i "fochi" di San Giovanni, quest'anno anche in diretta social. Prima dello spettacolo che colorerà i cieli di Firenze, si svolgeranno gli eventi tradizionali del 24 giugno, dal palio in Arno al calcio storico

-

- Pubblicità -

Il 24 giugno 2023 i fuochi di San Giovanni (pardon, i “fochi” come si dice a Firenze) torneranno a illuminare i cieli della città nell’orario consueto, per celebrare la festa del patrono. La novità è che lo spettacolo pirotecnico potrà essere seguito anche a distanza, con la diretta sui canali social della Società di San Giovanni Battista, che da oltre due secoli organizza l’evento. I fuochi saranno l’apice di una lunga giornata di celebrazioni a Firenze, dal corteo storico nelle prime ore del mattino fino alla partita conclusiva del calcio storico.

Prima dei fuochi: gli eventi a Firenze il 24 giugno 2023 per la festa di San Giovanni

La festa (religiosa) per il patrono San Giovanni Battista inizierà alle ore 8.30 del 24 giugno 2023, quando per le vie del centro di Firenze sfilerà il corteo degli omaggi formato dai figuranti in costume  per la consegna della croce del santo al sindaco Dario Nardella (ore 9.00 in Palazzo Vecchio). Alle 9.15 è prevista l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Signoria, poco il corteo si muoverà – accompagnato dal Gonfalone di Firenze – fino al Battistero intitolato proprio al santo. Qui, alle ore 10 si svolgerà la tradizionale offerta dei ceri, seguita alle 10.30 alla messa solenne in Duomo, celebrata dall’arcivescovo Giuseppe Betori, a cui – al termine della celebrazione – sarà consegnata la croce di San Giovanni.

- Pubblicità -

Ci sono poi due eventi “sportivi”, in orario serale, che precederanno i fuochi di San Giovanni: il Palio Remiero di Firenze e la finale del Calcio storico, che si svolgono come da tradizione il 24 giugno. La prima competizione andrà in scena alle 18 presso la Società Canottieri e coinvolgerà gli equipaggi dei quattro quartieri storici nella città in una gara tra il Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio. Si tratta una tradizione secolare rispolverata oltre 4 decenni fa dalla Società di San Giovanni Battista e portata avanti a più riprese in questi anni. Sempre nelle stesso orario, questa volta sul sabbione di piazza Santa Croce, si affronteranno gli Azzurri e i Rossi per l’ultima partita del calcio in costume. Una sfida preceduta alle 15.45 dalla sfilata del corteo storico della Repubblica fiorentina e trasmessa in diretta tv.

Calcio storico corteo repubblica fiorentina
Il corteo storico della Repubblica fiorentina

Fuochi di San Giovanni a Firenze: l’orario e quanto durano i “fochi” 2023

A Firenze lo spettacolo dei fuochi della festa del 24 giugno viene organizzato da oltre due secoli dalla Società di San Giovanni Battista, una tradizione che è ripresa due l’anno scorso dopo due anni di stop per il Covid. Il conto alla rovescia prenderà il via dalle ore 21 sul Lungarno della Zecca, con l’esibizione della banda dell’Aeronautica Militare, per il centenario dell’arma.

- Pubblicità -

L’orario di inizio dei fuochi d’artificio di San Giovanni è fissato alle 22.00 di sabato 24 giugno 2022, quando i primi giochi pirotecnici saranno sparati da piazzale Michelangelo per colorare i cieli della città, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze. Lo spettacolo dei “fochi” quest’anno sarà trasmesso anche in diretta web su Facebook, Youtube e sul sito della Società di San Giovanni Battista: in tutto lo spettacolo dei fuochi durerà 40 minuti. Qui vi raccontiamo l’origine della celebrazioni di San Giovanni e dei fuochi d’artificio. L’ultimo evento della festa di San Giovanni andrà in scena il giorno dopo: domenica 25, dopo il corteo storico, alle ore 11 sarà tolta la corona dalla testa del Marzocco, il leone sull’arengario di Palazzo Vecchio, e sarà consegnato il premio “Corona del Marzocco”, istituito dalla Società di San Giovanni Battista e realizzato dalla Bottega Orafa Paolo Penko.

La cerimonia di incoronazione del Marzocco in piazza della Signoria, che dà il via ai festeggiamenti per San Giovanni

- Pubblicità -

Dove vedere i fuochi

I fiorentini DOC, non hanno dubbi: i lungarni e i vari ponti del centro (in primis Ponte Santa Trinita) sono il posto migliore da dove vedere i fuochi di San Giovanni con le luci e i colori che si riflettono nelle acque dell’Arno, accompagnate da incredibili scorci su Ponte Vecchio. Proprio per questo motivo sono uno dei luoghi più affollati durante la serata del 24 giugno. C’è anche chi sceglie gite in barchetto o in gommone lungo il fiume per conquistare un punto di vista unico oppure le terrazze (a pagamento) dei rooftop degli hotel stellati.

Fuori da centro, gli Orti del Parnaso (il giardino sopra quello dell’Orticoltura, a cui si accede da via Bolognese) regala una particolare visuale su una buona fetta del panorama di Firenze, cupola inclusa. Ancora più in là, Fiesole è un’altra meta interessante per ammirare questo show pirotecnico “a distanza”, dall’alto del convento di San Francesco: i fuochi risulteranno più piccoli, ma a fare da contorno ci sarà un panorama unico.

Gli orari della festa di San Giovanni 2023 a Firenze

Ecco quindi in sintesi i principali eventi per la festa di San Giovanni a Firenze, dalle celebrazioni religiose ai fuochi d’artificio:

  • ore 8.30 – partenza del Corteo degli omaggi, tra via Folco Portinari, piazza Duomo, via Calzaioli e piazza della Signoria
  • ore 8.15 – esibizione dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Signoria
  • ore 9.30 – seconda parte del Corteo degli omaggi da piazza della Signoria a piazza Duomo
  • ore 10.00 – Battistero di San Giovanni, offerta dei Ceri all’arcivescovo di Firenze
  • ore 10.30 – messa solenne in Duomo
  • ore 15.45 – sfilata del corteo storico della Repubblica fiorentina fino a piazza Santa Croce (arrivo alle 17.00)
  • ore 18.00 – Società Canottieri di Firenze, Palio Remiero di San Giovanni in Arno
  • ore 18.00 – Finale del Calcio storico fiorentino in piazza Santa Croce (biglietti esauriti)
  • ore 22.00 – i fuochi di San Giovanni illuminano i cieli di Firenze
  • ore 11.00 (25 giugno) – piazza della Signoria, corteo storico e rimozione della corona del Marzocco
  • Qui gli altri eventi del weekend di San Giovanni
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -