lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniEventiCapodanno Firenze 2022, idee per...

Capodanno Firenze 2022, idee per cosa fare: eventi, concerti e cenone

Guida al Capodanno 2022 di Firenze: gli eventi già confermati, le idee e gli spettacoli in programma a teatro, le feste per ballare. Ecco dove andare e cosa fare

-

Cosa fare per il Capodanno 2022 a Firenze, si chiede chi è alla ricerca di buone idee su dove andare a San Silvestro: il programma di eventi e feste si sta via via definendo, nonostante il periodo incerto per il Covid, con teatri e hotel che hanno già confermato spettacoli, concerti e iniziative speciali come ad esempio un “cenone” di gala. Dopo il San Silvestro sottotono dell’anno scorso, in molti sperano di tornare a celebrare come si deve lo scoccare della mezzanotte. Vediamo allora le principali iniziative.

Per Capodanno 2022: eventi e concerti in piazza a Firenze, in centro o in periferia

Il Capodanno 2022 sancisce il ritorno delle feste in piazza, organizzate dal Comune di Firenze, dopo lo stop di dodici mesi fa: non ci sarà però il concertone di San Silvestro, ma eventi diffusi in 7 zone della città. Due location in centro, una in Oltrarno, più altre 4 nei quartieri periferici. Obiettivo: evitare grandi assembramenti.

Ecco cosa si può fare la notte di Capodanno nelle piazze fiorentine: davanti Palazzo Vecchio spettacolo di luci, acrobati e musica; in piazza Santissima Annunziata concerto gospel; in piazza del Carmine musica jazz e una band itinerante che toccherà anche altri luoghi dell’Oltrarno.

In periferia ci saranno iniziative per bambini dalle ore 16 alle 19 del 31 dicembre 2021 e del 1° gennaio 2022 in piazza delle Cure, piazza Bartali e piazza dell’Isolotto. A Novoli, negli spazi all’aperto del centro San Donato, animazione durante il pomeriggio di San Silvestro dalle 17 alle 20 e poi countdown per il Capodanno 2022 dalle 21 a mezzanotte.

Il programma dettagliato sarà reso noto nella seconda metà di dicembre. Probabile anche il villaggio del divertimento allestito alla Fortezza da Basso, con pista di pattinaggio sul ghiaccio e ruota panoramica, riserverà qualche sorpresa per la notte più lunga dell’anno.

Concerto e cena di gala al Maggio Musicale Fiorentino, con fuochi d’artificio

Non un semplice cenone di San Silvestro, ma una vera e propria cena di gala per festeggiare il Capodanno 2022 in uno dei luoghi simbolo di Firenze. La stagione lirico-sinfonica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prevede per il 31 dicembre alle ore 18.00 il concerto di fine anno con il maestro Zubin Mehta che dirige l’orchestra in due sinfonie di Beethoven, la numero 8 in fa maggiore op. 93 e la numero 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra.

Oltre ai biglietti per il concerto sono in vendita anche i ticket per la “premium experience”: un evento elegante e raffinato che propone una cena di gala, animazione, fuochi d’artificio e il tradizionale brindisi di mezzanotte. E nelle prime ore del 2022 la festa nel foyer del Teatro del Maggio continuerà ballando e ascoltando la musica diffusa. Il costo non è proprio alla portata di tutte le tasche: 220 euro a persona in associazione al biglietto del concerto. Più informazioni sul sito ufficiale.

Cosa fare a Firenze per il Capodanno 2022, le idee: al Tuscany Hall come in discoteca

Il Teatro Tenda di Firenze torna ad animarsi per un galà di Capodanno organizzato da Winter Suite Imperiale, con cena a partire dalle ore 21.00 e party per festeggiare l’arrivo del 2022 con animazione e balli. La prima parte della serata nel Tuscany Hall di lungarno Aldo Moro sarà accompagnata dal videoshow di Enrico Tagliaferri, dal djset di Pandis’Jay e dal vocalist Alessio Parigi.

Poi dalle 3 di notte house e tecno con Gabry Fasano e Fabio MC. Per info e prenotazioni: 339.5471412. Questo l’evento Facebook.

Capodanno 2022 a teatro: gli eventi e i concerti a Firenze

Se ancora ci sono poche notizie sulle feste di Capodanno nelle discoteche e nei locali, i teatri di Firenze hanno già reso noto il loro programma di spettacoli ed eventi sul palco. Ovviamente il green pass è obbligatorio. La Pergola affida la serata dell’ultimo dell’anno all’esilarante commedia Il marito invisibile di Edoardo Testa, con un duo da non perdere: Maria Amelia Monti e Marina Massironi. Orario di inizio alle 20.45.

Nancy Brilli e Chiara Noschese sono le protagoniste dello spettacolo della notte del Capodanno 2022 al Teatro Verdi di Firenze con la commedia Manola che mette in scena due gemelle totalmente diverse. Il 31 dicembre la rappresentazione parte alle 21.30.

Un classico del teatro in vernacolo fiorentino arriva invece sul palco del Niccolini. Si tratta de L’Acqua cheta di Augusto Novelli, una commedia che rivive ormai da più di un secolo. Questa versione vede impegnata la Compagnia delle Seggiole, che nella serata dell’ultimo dell’anno ha in programma un doppio appuntamento, alle 19.30 e alle 23.30, per festeggiare lo scoccare della mezzanotte a teatro.

Spettacolo Capodanno teatro niccolini Firenze
“L’acqua Cheta” con la Compagnia delle Seggiole, lo spettacolo della serata di Capodanno 2022 al Teatro Niccolini di Firenze

Promette tante risate anche lo show ospitato al Puccini che vede di nuovo dietro il sipario una coppia comica “made in Tuscany”: Katia Beni e Anna Meacci in Contromano – se non andavamo da nessuna parte, come abbiamo fatto a sbagliare strada? tra improvvisazioni e brindisi a partire dalle ore 22.00.

Al Teatro di Rifredi durante le feste di Natale torna il grande successo di Alessandro Riccio e Gaia Nanni, La meccanica dell’amore. Umorismo, colpi di scena, gag e trasformismo “traghetteranno” gli spettatori fino al Capodanno 2022. Venerdì 31 dicembre la rappresentazione è in programma alle ore 22.30.

Il Teatro di Cestello mette in cartellone per la notte di San Silvestro un classico delle feste, Canto di Natale. L’adattamento dell’opera di Charles Dickens è affidato alla regia di Marcello Ancillotti (31 dicembre ore 21.30).

Dopo i grandi festeggiamenti notturni, il Teatro Verdi di Firenze propone il 1° gennaio 2022 il tradizionale concerto di Capodanno: dalle ore 17 l’ORT, l’orchestra della Toscana, esegue un programma che mette insieme i valzer di Čajkovskij e le arie delle più famose opere mozartiane con protagoniste donne con il giovane soprano Benedetta Torre. Sul podio Francesco Ivan Ciampa.

Four Seasons Firenze: il cenone stellato e la festa di Capodanno 2022

Uno degli eventi più esclusivi per passare il Capodanno 2022 a Firenze è la festa organizzata al Four Seasons Hotel, con tanto di cenone di gala al ristorante stellato “Il Palagio” che prevede un menu a 7 portate.

In alternativa l’albergo di lusso ha in programma il party a tema “Il Villaggio”, con l’allestimento curato da Vincenzo Dascanio: cena a buffet, intrattenimento musicale durante la cena e poi dj set per una lunga notte di brindisi. I prezzi non sono alla portata di tutte le tasche: 395 euro a persona, vini esclusi, per il cenone di gala, mentre per la festa con cena a buffet 350 euro a persona (con vini inclusi fino a mezzanotte). Informazioni sul sito del Palagio.

Feste di Capodanno 2022 in hotel e in Villa a Firenze

Annunciati anche gli eventi in alcuni hotel di Firenze, che non si limitano solo al classico cenone di Capodanno. Al Grand Hotel Mediterraneo di lungarno del Tempio, la festa targata Extranight per brindare al 2022 fino a notte fonda con coreografie, effetti speciali e, per chi lo desidera anche il cenone (età dai 20 ai 35 anni, no famiglie con bambini). Prenotazione obbligatoria al 3498502442

All’Hotel e Resort Villa Tolomei Hotel, sulle colline di Marignolle, cenone di Capodanno 2022 in un’atmosfera elegante e raffinata, curata dallo chef della struttura, con musica dal vivo in sottofondo e brindisi di mezzanotte (info e prenotazioni 3474238636).

Nei dintorni di Firenze, Capodanno alla storica Villa Casale di Valle (Vinci), un quattro stelle che ospita il 31 dicembre la festa con cenone di gala e dopo mezzanotte il party disco con musica commerciale, dance e canzoni anni 70, 80 e 90. Info e prenotazioni 3490764688 e 3925051562. Nel pratese, cena e iniziative alla Villa Cento Camini dentro la Tenuta di Artimino (tel. 3925051562).

La notte del 31 dicembre nei dintorni di Firenze: le idee su dove andare

Si inizia a delineare anche il cartellone di eventi di Capodanno nei dintorni di Firenze. Una delle prime realtà ad annunciare le proprie iniziative è il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. Qui i festeggiamenti per l’inizio del 2022 sono incentrati sulla prima assoluta di Tassì a due piazze, riscrittura della commedia degli equivoci di Ray Cooney che racconta le disavventure di un taxista bigamo, all’insaputa delle mogli. Questa versione è stata ambientata da Andrea Bruno Savelli nella Firenze degli anni Ottanta. Appuntamento il 31 dicembre 2021 alle ore 21.30.

Il giorno dopo dei festeggiamenti, a Scandicci il 2022 inizia con il concerto di Capodanno al Teatro Aurora. Il 1° gennaio musiche viennesi e le più celebri arie d’opera italiane.

Articolo in aggiornamento
segnalaci i tuoi eventi per il Capodanno 2022 a Firenze – [email protected]

Ultime notizie