lunedì, 24 Febbraio 2020
Home Sezioni Eventi Dove festeggiare carnevale questo weekend...

Dove festeggiare carnevale questo weekend a Firenze?

Al chiuso o all'aperto? In centro o in periferia? Gli eventi in maschera di questo fine settimana, con ingresso libero

-

Questo weekend preparate i coriandoli, anche non se siete più bambini: tra sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020 si moltiplicano le feste, le sfilate in costume e gli eventi per festeggiare il carnevale a Firenze. Se in periferia va in scena il colorato corteo multiculturale lungo le vie del quartiere San Donato, in centro arrivano le maschere tradizionali della Basilicata, mentre i quartieri sono animati da una miriade di iniziative.

Ecco gli eventi carnevaleschi del fine settimana a ingresso gratuito.

Parata di carnevale alle Piagge e clown a Villa Bracci (15 febbraio)

Sabato 15 febbraio parata alle Piagge insieme a una band itinerante e con in testa la bibliobike della nuova biblioteca del quartiere: partenza alle 10.30 dal centro sociale il Pozzo (piazza Alpi/Hrovatin 2).

Nel pomeriggio di sabato festa anche a Villa Bracci (stradone di Rovezzano 33) con il tradizionale evento di carnevale a ingresso libero, dalle 15.30 alle 19.30. Prevista la partecipazione del Clown Giulivo per far divertire tutti i bambini.

Il carnevale a San Donato: la sfilata multiculturale di Firenze

Questo weekend a Firenze torna il carnevale multiculturale di San Donato, a Novoli: domenica 16 febbraio è prevista la sfilata in maschera per le vie del quartiere. All’evento, uno dei più attesi in città che con il 2020 compie 6 anni, partecipano 14 comunità straniere con costumi, balli e musiche da tutto il mondo. Un viaggio che parte dall’America Latina fino arrivare in Asia e in Africa.

Il ritrovo è alle 14.30 nelle strade del polo universitario (via delle Pandette, mentre in caso di pioggia in via Rastrelli), poi l’esibizione finale di tutti i gruppi folkloristici sul palco nel centro commerciale di San Donato (ore 16.00), dove sono presenti anche giochi gonfiabili per i più piccoli.

Eventi a Firenze, cosa fare nel weekend (14-15-16 febbraio)

Le storiche maschere di Aliano in piazza del Mercato Centrale

Maschere arcaiche con corna, fattezze demoniache ma con colorati cappelli e abbigliamento goffo. Domenica 16 febbraio alle ore 18.00 in piazza del Mercato Centrale di San Lorenzo fa tappa lo storico carnevale di Aliano (Matera). Ad aprire la sfilata le maschere del piccolo borgo della Basilicata e le musiche del gruppo U Cirnicchiu e quelle degli Amarimai.

Carnevale Aliano a Firenze piazza Mercato centrale
Le maschere di Aliano, ospiti per il carnevale al Mercato Centrale di Firenze

Feste e mercatini di carnevale a Firenze sud (16 febbraio)

Sempre domenica 16 febbraio, la zona di Gavinana si anima grazie alla il “Carnevale di Stenterello” organizzato in via Datini. Dalle ore 10.00 alle 22.00 bancarelle in strada, animazione e truccabimbi itinerante. In più una gara per le maschere più belle, con la premiazione alle ore 16.00 in piazza Gualfredotto.

5 cose da sapere sul corso terzo corso del Carnevale di Viareggio

Penultimo weekend del carnevale 2020 a Firenze: feste nei quartieri il 15 e 16 febbraio

Domenica 16 febbraio festa  anche alla parrocchia di Sant’Angelo a Legnaia (ore 15.00), in via Allori – nel quartiere 5 – per l’iniziative organizzata dalle mamme del rione (ore 15.30) e nel giardino di piazza Morandi, a Rifredi (ore 15.30).

E guardando ancora più avanti, qui trovate tutti i principali eventi del carnevale a Firenze.

Ultime notizie

Coronavirus: le nuove misure della Regione Toscana

Dagli accessi in ospedale, al medico di base come primo contatto in caso di sintomi "sospetti". Ecco cosa è stato deciso nell'ultima riunione della task force regionale su Covid-19

Coronavirus, i numeri di emergenza da chiamare in Toscana

Per chi è rientrato da zone a rischio o per informazioni utili e per chiarimenti su sintomi e prevenzione. Le linee messe a disposizione dalla Regione Toscana

Ditta Artigianale a Firenze, dove fare il caffè è un’arte

Ricerca, studio e sperimentazione: così Ditta Artigianale ha creato i migliori esperti di caffè al mondo. E ora punta a rivoluzionare il modo in cui si beve una tazzina

La Fiorentina rimonta in 10. Pari col Milan

Giusta divisione della posta tra viola e rossoneri nonostante l’espulsione di Dalbert. Al gol dell’ex Rebic ha risposto Pulgar su rigore