giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeCosa fare a FirenzeFiera di Scandicci 2019, mappa...

Fiera di Scandicci 2019, mappa e programma della festa di ottobre

Il programma in pillole, la mappa, gli eventi da non perdere e i consigli su come arrivare e dove parcheggiare. Guida pratica alla Fiera di Scandicci 2019

-

- Pubblicità -

Novità e conferme per la Fiera di Scandicci 2019, la grande “festa” di ottobre che alle porte di Firenze accoglie 360 espositori su 18mila metri quadrati di superficie e con un lungo programma di eventi, dai contest musicali agli incontri con i giocatori della Fiorentina (la vera new entry di questa edizione) fino agli immancabili fuochi d’artificio. Tutto a ingresso gratuito.

Scandicci Fiera si svolge nel centro della cittadina, intorno a piazza della Resistenza, da sabato 5 a domenica 13 ottobre 2019: non solo due weekend di iniziative, ma anche una settimana piena di appuntamenti, come per il classico Fierone degli ambulanti del giovedì.

- Pubblicità -

Novità: arriva la Fiorentina

La novità principale, come detto, è l’arrivo della Fiorentina alla Fiera di Scandicci, con un’area tutta riservata al club: un padiglione espositivo, stand affacciati su una piazza viola e un campetto da calcio, che prendono posto alla fine di via Francoforte sull’Oder, vicino a via Luzi, proprio accanto ai binari della tramvia. In programma anche eventi e sessioni di autografi con i ragazzi della Primavera (martedì 8 ore 18.30), con i giocatori della prima squadra della Fiorentina (giovedì 10 ore 17.30 piazzale della Resistenza) e con le calciatrici della Fiorentina Women’s.

Cosa fare a Firenze: eventi del weekend (11, 12 e 13 ottobre 2019)

- Pubblicità -

E poi dalla Fiera di Scandicci dirette tv della trasmissione di Rtv 38 “Salotto dello sport” (martedì, mercoledì e giovedì), uno spettacolo di sand art in piazza della Resistenza per narrare la storia della Fiorentina (mercoledì ore 20.30, piazzale della Resistenza) e laboratori per bambini (venerdì ore 17.30, padiglione viola).

Gli espositori e la mappa della Fiera di Scandicci

In piazza della Resistenza tornano protagonisti gli amici a quattro zampe nello spazio Pets, con incontri, dimostrazioni e laboratori per i più piccoli. Sempre qui il Villaggio dello sport ospita nel corso della fiera le discipline più diverse.

- Pubblicità -

Confermato poi il grande padiglione della “Bottega dei sapori” con le eccellenze alimentari (via Francoforte sull’Oder, accanto alle Poste), gli spazi degli artigiani e dei commercianti di Cna, Confartigianato e Confesercenti (tra via Pascoli e via Francoforte sull’Oder), gli stand della Fiera in fiera dove trovare di tutto grazie ai numerosi espositori e i chioschi dello street food (accesso da via Pantin), l’area per i veicoli commerciali e agricoli (via Pantin davanti all’ingresso del Comune).

Al di là di via Luzi tornano i padiglioni dell’arredo casa, una vera e propria fiera del mobile per Scandicci, e quelli dedicati alla cosmesi e ai prodotti per la salute, mentre l’Expo auto della Fiera è sempre in piazza Togliatti. Il corso pedonale di via Pascoli infine è dedicato alle associazioni.

Fiera Scandicci 2019 ottobre mappa programma

Con l’edizione 2019 la Fiera di Scandicci dice addio alla plastica monouso: tutte le stoviglie e i piatti usa e getta utilizzati durante l’evento saranno biodegradabili, mentre Unicoop Firenze organizzerà iniziative “green” nel suo stand, da show cooking con prodotti bio, fino a attività sulle bioplastiche.

Altra novità riguarda gli smartphone: chi scaricherà l’app ufficiale della Fiera di Scandicci 2019 potrà partecipare a una caccia al tesoro tra gli stand, con tanti premi.

Fiera di Scandicci 2019, il programma in pillole

Sabato 5 ottobre: l’inaugurazione

L’inaugurazione è fissata nella mattinata di sabato 5 ottobre: il corteo parte alle ore 10.30 da piazza Togliatti, mentre mezz’ora dopo è prevista in piazza della Resistenza l’esibizione della banda e dei cori.

Domenica 6 ottobre

Il programma di Scandicci Fiera continua poi con centinaia di venti, abbiamo selezionato i principali. Domenica 6 ottobre per gli amanti dello shopping oltre agli stand ci sarà anche il mercato straordinario degli ambulanti nell’area di piazza Togliatti, da mattina a sera, sempre lo stesso giorno il raduno di moto e vetture storiche in piazza Matteotti (dalle 9.00 alle 11.00).

lunedì 7 e martedì 8 ottobre

Per la musica, lunedì 7 (dalle 17 alle 22) e martedì 8 ottobre (17 alle 19.30) sul palco di piazza della Resistenza si sfideranno i partecipanti al secondo contest musicale per band emergenti Young Rock Scandicci, con la finalissima alle ore 21.00 di martedì.

Venerdì 11 ottobre

Venerdì 11 ottobre l’evento per i tifosi viola: in piazza della Resistenza, allo spazio istituzionale, arrivano giocatori della Fiorentina per una sessione di autografi (ore 17.00 – 20.00).

Sabato 12 e domenica 13 ottobre

Numerosi gli appuntamenti nello spazio Pets, segnaliamo ad esempio la sfilata a quattro zampe “Doggy fashion” (sabato 12 ore 17.00), durante cui cani in cerca di adozione indossano la collezione di cappottini autunno/inverno 2019, e la gara di bellezza (e simpatia) “Fiera Expo dog” dove tutti possono competere insieme a fido (domenica 13 ore 17.00).

Nell’ultimo weekend di fiera sono previste poi la tradizionale rassegna di internazionale di minerali e fossili (Auditorium del centro Rogers sabato 12 e domenica 13), la 24 ore di calcetto con 300 giocatori (dalle 16.00 di sabato 12 alle 16.00 di domenica 13 nel palazzetto dello sport) e il raduno di auto e moto d’epoca (piazza Togliatti, dalle 9.00 alle 17.00).

Il Fierone 2019 di Scandicci, giovedì 10 ottobre

A Scandicci la giornata più attesa è però giovedì 10 ottobre 2019 per il grande Fierone: da mattina a sera 230 banchi degli ambulanti invadono il centro della città, per una lunga passeggiata pedonale all’insegna dello shopping. E poi stand aperti da mattina a mezzanotte, eventi  e il concerto serale in piazza della Resistenza della Vasco Anthology Tribute Band.

Fierone di Scandicci 2019: la fiera si fa grande, gli orari

I fuochi d’artificio chiudono la Fiera di Scandicci

Altra conferma nel programma della Fiera di Scandicci 2019 i fuochi d’artificio, con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra gli stand nell’ultimo giorno della kermesse, domenica 13 ottobre. I fuochi verranno sparati dall’ex area CNR dalle ore 22.00 e saranno visibili dall’area intorno a piazza della Resistenza e dal centro città. Il programma completo sul sito di Scandicci Fiera.

Gli orari di apertura degli stand

Gli stand sono aperti tutti i giorni da sabato 5 ottobre a domenica 13 ottobre, a ingresso gratuito. Sabato e domenica sono accessibili dalle 9.30 a mezzanotte (le 22.00 l’ultimo giorno), stessi orari per la Fiera di Scandicci anche giovedì 10 ottobre 2019 in occasione del Fierone. Negli altri giorni infrasettimanali i padiglioni aprono alle 16.30 e chiudono a mezzanotte.

Come arrivare e dove parcheggiare

Per l’alto afflusso di persone e in seguito ai cambiamenti della viabilità, il Comune di Scandicci consiglia di usare i mezzi pubblici per arrivare alla Fiera, in particolare la linea uno della tramvia (fermata Resistenza). Per chi non può fare a meno dell’auto il suggerimento è quello di utilizzare il parcheggio scambiatore di viale Nenni, davanti al centro commerciale Coop.fi di Ponte a Greve, per poi proseguire il viaggio a bordo della tramvia, oppure al posteggio di Villa Costanza.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -