sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFiera di Scandicci 2023, le...

Fiera di Scandicci 2023, le date (e le giostre del luna park)

A inizio ottobre 9 giorni di festa tra stand, il grande fierone degli ambulanti ed eventi. Confermate le giostre del luna park in contemporanea con la Fiera di Scandicci

-

- Pubblicità -

Le date della Fiera di Scandicci 2023 si avvicinano: nei terreni intorno al municipio stanno prendendo vita gli stand dove, dal 7 ottobre, prenderanno posto centinaia di espositori, dall’abbigliamento al cibo. Come consueto saranno 9 giorni di festa su oltre 20mila metri quadrati di area espositiva, tra zone coperte e all’aperto. Una manifestazione a ingresso gratuito che l’anno scorso ha raggiunto i 350mila visitatori. Confermato il grande mercato del Fierone 2023 e tornano anche le giostre del luna park, in contemporanea con la Fiera di Scandicci (a differenza di quanto previsto in un primo momento). Vediamo i dettagli sull’evento, dagli orari ai luoghi dove parcheggiare.

Quando inizia la Fiera di Scandicci 2023: date, orari e Fierone

Nata come fiera del bestiame alla metà dell’Ottocento, la manifestazione è diventata oggi il più grande evento campionario della Toscana a ingresso gratuito. Come di consueto anche la 157esima edizione della Fiera di Scandicci si svolge a inizio ottobre, ecco le date 2023: l’inaugurazione è fissata sabato 7 ottobre e gli stand rimangono aperti fino a domenica 15, con orari prolungati durante i weekend (sabato e domenica dalle 10 a mezzanotte, a eccezione dell’ultimo giorno quando i padiglioni chiuderanno alle 22). Dal lunedì al venerdì invece gli orari andranno dalle 16 alle 24 (ad eccezione del giovedì del Fierone).

- Pubblicità -

Il Fierone 2023 di Scandicci

Come ogni anno l’evento clou sarà il Fierone di Scandicci, con il grande mercato degli ambulanti che si svolgerà per le vie della città e si affiancherà ai padiglioni della fiera. L’appuntamento è in programma giovedì 12 ottobre, fin dal mattino. Saranno oltre 180 i banchi lungo via Allende, via Buozzi, via Mazzini, piazza Gramsci, via Spinelli, via Mangani, piazza Matteotti e piazza Piave per quasi un chilometro e mezzo di shopping. Durante la giornata gli stand saranno aperti alle 10 a mezzanotte.

Scandicci Fiera

- Pubblicità -

La mappa e gli espositori della Fiera di Scandicci

La Fiera di Scandicci 2023 potrà contare su diverse aree espositive tematiche, con una mappa degli stand che interesserà la zona centrale della città. Davanti al palazzo del Comune, come di consueto, prenderanno posto la Piazza dello Sport, oltre allo spazio per incontri ed eventi. L’area Expo, un grande mercato dedicato allo shopping su 2.100 metri quadrati coperti, si troverà lungo via Francoforte dell’Oder, davanti alla Posta, mentre dall’alto lato dei binari della tramvia ci saranno gli stand di auto, moto e il nuovo settore dedicato alla mobilità sostenibile. Il parcheggio di via Pantin sarà invece dedicato ai mezzi agricoli, commerciali e industriali.

Di là da via Luzi, nell’area che guarda il Russel Newton spazio alla ristorazione, ai 3mila metri quadrati del giardino della Fiera di Scandicci con aree relax e food truck e al grande padiglione per l’arredamento della casa. Più vicino alla fermata De André, ci sarà uno degli spazi più frequentati, quello della Bottega dei sapori, con produzioni gastronomiche dall’Italia e dall’estero. Infine il corso pedonale di via Pascoli ospiterà mostre, incontri e installazioni. Sul sito ufficiale è possibile scoprire la ricostruzione 3d della fiera e sempre qui sarà pubblicato il programma dettagliato degli eventi della Fiera di Scandicci 2023.

- Pubblicità -

Mappa Fiera Scandicci 2023

Il programma della Fiera di Scandicci 2023

Accanto ai grandi padiglioni e alle zone “open air” per lo shopping, la Fiera di Scandicci proporrà un programma di eventi in molte date della manifestazione. Ogni giorno la Piazza dello Sport davanti al municipio sarà animata dalle società sportive del territorio, che proporranno dimostrazioni, partite e gare. A poca distanza lo stand curato dalle Farmacie comunali ospiterà esperti per parlare di salute, dalle diete sostenibili (per il corpo ma anche per l’ambiente), all’importanza dell’attività fisica, fino al diabete e al colesterolo.

Il padiglione istituzionale, allestito sempre in piazza della Resistenza, vedrà presentazioni, incontri, laboratori per bambini e cooking show. Tra gli eventi anche la presentazione del progetto del Pronto soccorso dell’ospedale di Torregalli (lunedì 9 ore 18, annunciata la presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani), l’intervista al sindaco Sandro Fallani con il giornalista Fabrizio Morviducci (venerdì 13 ore 18.30) e l’approfondimento sui progetti per la città con gli assessori della giunta (domenica 15 alle ore 18.30). Domenica 8 ottobre è inoltre in programma il mercato ambulante straordinario in occasione della la Fiera di Scandicci. Il calendario dettagliato si trova sul sito di Scandicci Fiera.

La Fiera di Scandicci e luna park: giostre nelle stesse date

Dopo le risse e i problemi di sicurezza registrati l’anno scorso, nei mesi passati si era ipotizzato di anticipare il luna park autunnale in modo da evitare la presenza delle giostre in contemporanea con la Fiera di Scandicci. Così non è stato e anche quest’anno le attrazioni saranno attive durante il periodo di apertura degli stand. La zona destinata al luna park però sarà più piccola rispetto alle scorse edizioni: le giostre sono allestite nell’area verde tra il palazzetto dello spot e il municipio, ma non occupano via Reggimento Lupi di Toscana.

La viabilità: strade chiuse e dove parcheggiare

In occasione della Fiera di Scandicci e del luna park scatta la chiusura di via Francoforte sull’Oder e via Mario Luzi (dal 3 ottobre 2023), mentre durante le date e gli orari di apertura della manifestazione sarà interdetto il transito ai veicoli negli attraversamenti del corso pedonale via Pascoli, dalle vie Carducci e Deledda. Inoltre, sempre dal 3 ottobre, è previsto il senso unico in via De André, con direzione consentita da via Costituzione a via Sassetti. Scatta inoltre il divieto di sosta nel parcheggio di via Pantin davanti al Municipio.

E allora dove parcheggiare per poi arrivare alla Fiera di Scandicci? L’evento richiama migliaia di persone, per questo gli organizzatori invitano a muoversi con i mezzi pubblici. La linea 1 della tramvia si ferma proprio nel cuore della fiera ed è possibile scendere alla fermata “Resistenza” o a “De André”. Per chi proviene dall’A1 è consigliato il parcheggio di Villa Costanza (a pagamento), accessibile direttamente dall’autostrada, mentre per chi arriva da Firenze è a disposizione il parcheggio gratuito vicino al centro commerciale Ponte a Greve. A pochi passi si trova la fermata del tram “Nenni Torregalli”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -