martedì, 28 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFirenze, a Villa Bardini torna...

Firenze, a Villa Bardini torna la Città dei Lettori 2023

Fino all'11 giugno appuntamento a Villa Bardini con l'edizione 2023 de La città dei lettori, oltre cento appuntamenti con il meglio dell'editoria italiana e non solo

-

- Pubblicità -

Appuntamento fino a domenica 11 giugno 2023 a Villa Bardini, Firenze, con la sesta edizione de La città dei lettori, il festival che porta in città – e, con le sue edizioni satellite, in tutta la Toscana – oltre 100 gli ospiti tra scrittori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano.

Dalla scrittrice inglese Bernardine Evaristo, al vincitore del Premio Strega 2022 Mario Desiati, da Sally Bayley a Melissa P. che all’inizio degli anni duemilia fece scalpore con il suo “Cento colpi di spazzala” da Marco Malvaldi fino alla sociolinguista Vera Gheno e ancora Fabio Genovesi, Maria Cassi, la giornalista e autrice del bestseller “I figli che non voglio” Simonetta Sciandivasci, e molti altri ancora, per un totale di cento ospiti in cinque giorni di incontri, dibattiti, racconti e tanta, tanta letteratura.

- Pubblicità -

Città dei lettori a Firenze, programma e novità

Tra le novità dell’edizione 2023 de La città dei lettori la collaborazione con L’indice dei libri del mese grazie a cui sarà possibile l’incontro con l’autrice inglese Sheena Patel (10 giugno). Torna poi l’appuntamento con i cinque finalisti dello Strega 2023, che saranno ospiti a Firenze per il primo incontro con il pubblico dopo la selezione (9 giugno). E poi gli omaggi: nei 400 anni dalla prima pubblicazione de “Il Saggiatore” La città dei lettori celebrerà Galileo Galilei con un’intera giornata dedicata alla scienza dal titolo “La luce nell’oscuro labirinto”, a cura della ricercatrice Lavinia Ferrone con protagonisti del calibro di Giorgio VallortigaraAntonella ViolaTommaso MaccacaroClaudio M. TartariMassimo Bucciantini e la presentazione del progetto di film documentario Galileo (R)evolution, commissionato da Museo Galileo Galilei e prodotto da Berta Film e Kahuna Film (8 giugno).

Tra le novità de la Città dei lettori 2023, a Firenze, le sezioni tematiche a cura di autori ed esperti del settore: “Trilogia dell’Eros”, viaggio tra le forme e le parole del desiderio guidato dal giornalista Emanuele Coen (10 giugno) e “La vita degli altri”, incursione nel vissuto di scrittrici e scrittori accompagnati dall’autrice per ragazzi Lilith Moscon (11 giugno).Per i più mattinieri torna “Esperienza book”, appuntamenti per cercare il benessere tra le pagine di un libro guidati dalla coach Raffaella Martinelli e seguiti da prima colazione (10-11 giugno). Continuano poi i “Paesaggi letterari”, itinerari a piedi alla scoperta dei luoghi del festival insieme agli autori che li hanno raccontati oppure esplorazioni dei territori letterari di scrittori e scrittrici rimanendo comodamente seduti e viaggiando sul filo delle parole, a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi (10-11 giugno). Spazio poi a ragazze e ragazzi con “Io Leggo!”, progetto in collaborazione con la libreria Farollo e Falpalà per coltivare nei lettori più giovani la passione per libri e storie (11 giugno).

- Pubblicità -
La città dei lettori 2023
Un momento de La città dei lettori 2023

Le edizioni satellite de La città dei lettori, ecco dove

Dopo la cinque giorni fiorentina, la maratona estiva de La città dei lettori continuerà con due prime edizioni, a Poggibonsi (SI) dal 15 al 16 giugno, e a San Miniato (PI) dal 17 al 18 giugno; mentre per il terzo anno consecutivo si confermano Grosseto, dal 21 al 22 giugno, e Arezzo, dal 24 al 26 giugno. Montaione (FI) diventerà città dei lettori per la prima volta dal 30 giugno al 2 luglio, mentre in continuità con i due anni passati torna l’appuntamento a Villamagna – Volterra (PI), il 2 luglio, e a Montelupo Fiorentino (FI), dal 6 al 7 luglio. Ancora: seconda edizione per Monteriggioni (SI) dal 21 al 22 luglio, prima per Vicchio (FI) dal 31 agosto al 3 settembre, terza per Calenzano (FI) dal 7 al 9 settembre e per Campi Bisenzio (FI) dal 13 al 14 settembre. Un’ulteriore prima edizione a Piombino (LI) dal 15 al 16 settembre, e poi ancora conferme: per il terzo anno consecutivo a Bagno a Ripoli (FI), dal 22 al 24 settembre, e per il secondo a Lucca, dal 30 settembre al 1 ottobre. Poi seconda edizione a Impruneta dal 27 al 28 ottobre e prima a Cavriglia (AR) in date da destinarsi.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -