Dal blues alla tradizione africana, dal jazz alle suggestioni brasiliane: sarà una notte all'insegna della musica “black”. La Notte Bianca si tinge di nero per la sua sesta edizione, in programma giovedì 30 aprile. A farla da padrona sarà la musica, ma non mancheranno iniziative legate ai libri, passeggiate a tema e musei aperti fino alle ore piccole.
Il blues a Sollicciano
Si comincia in un luogo prima d'ora mai coinvolto nella manifestazione: il carcere di Sollicciano. Qui Massimiliano Larocca, rocker di Rifredi, porterà il “Sollicciano Prison Blues”, una rivisitazione in chiave fiorentina del Folsom Prison Blues, il concerto tenuto nel 1968 da Johnny Cash nel carcere californiano. Ad accompagnarlo ci saranno i detenuti che seguono i corsi di musica all’interno del penitenziario e i romagnoli Sacri Cuori, non nuovi a iniziative a sfondo sociale come questa.
Dal Brasile alla classica
Musica in piazza del Carmine con i Ninos du Brasil, musica in piazza San Firenze per celebrare la Giornata Mondiale del jazz promossa dall'Unesco con una serie di concerti a cura di Music Pool. Chi ama la classica potrà scegliere tra piazza Santo Spirito, dove il Maestro Lanzetta proporrà con la sua Orchestra da Camera Fiorentina un programma tutto americano contemporaneo sul sagrato della Basilica, e Palazzo Vecchio, dov'è in programma la maratona Bach in Black – titolo che gioca sull'assonanza col celebre album degli Ac/Dc – orchestrata da Mario Ruffini, dalle 19 fino all’alba.
A scandire i ritmi della nottata saranno le installazioni Black Night Clock, a cura di Tempo Reale e disposte alla fermata Leopolda della tramvia e nel chiostro del Museo del Novecento ripercorrendo i brani rock e pop della scena fiorentina degli ultimi decenni. Musica da ascoltare, ma anche da suonare: alle 23 in Piazza Santa Croce e alle 24 in Piazza della Repubblica, musicisti e cantanti improvvisati si raduneranno per suonare un brano di Paolo Conte e uno dei Creedence Clearwater Revival. Al via la stagione della Spiaggia di San Niccolò con dj set, percorsi di letture ad occhi chiusi e la performance itinerante a cura di Venti Lucenti.
Camminate e musei aperti
La Traversata di Firenze è una passeggiata di 6.5 km, da est a ovest della città, per scoprire una Firenze insolita. In circa 80 minuti, da piazza Gui fino a piazza Ferrucci, si potrà attraversare Firenze tra artisti di strada, musiche e performance. Tante anche le iniziative fuori dal centro storico, organizzate dai Quartieri.
Aperti gratuitamente fin dal pomeriggio i Musei Civici Fiorentini, Palazzo Vecchio e Museo Novecento, oltre al Museo Stefano Bardini e alla Fondazione Salvatore Romano, solitamente chiusi di giovedì. Tra i musei statali, al posto della tradizionale apertura serale degli Uffizi quest'anno resteranno aperti dalle 20 alle 24 il Bargello e le Cappelle Medicee. Apertura straordinaria fino alle 22.30 anche alla 79° Mostra Internazionale dell'Artigianato alla Fortezza da Basso.