venerdì, 12 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiPercorso della Maratona di Firenze...

Percorso della Maratona di Firenze 2023 e orari

La corsa fiorentina è tra le prime 20 a livello mondiale per numero di partecipanti e qualità del percorso. Tutte le informazioni utili sulla gara agonistica e sulla "mini-maratona" per famiglie

-

- Pubblicità -

Scatta la “corsa” verso la maratona di Firenze 2023, che domenica 26 novembre porterà migliaia di sportivi lungo un percorso che toccherà i luoghi simbolo della città. Si tratta di una delle manifestazioni podistiche più importanti e affascinanti d’Italia proprio perché il suo itinerario passa da tappe come piazza Duomo, piazza della Signoria e Ponte Vecchio. Accanto alla 39esima Firenze Marathon si svolgerà anche la Ginky family run, la “mini-maratona” non competitiva dedicata alle famiglie, ai ragazzi e ai bambini (in questo caso le iscrizioni sono aperte fino al 22 novembre online o fino al 24 novembre presso al palestra di viale Malta 10).

Il percorso e gli orari della Maratona di Firenze 2023

I 42 chilometri e 195 metri dell’itinerario della maratona di Firenze si snoderanno tra il centro di Firenze, parte dei viali di Circonvallazione, il parco delle Cascine, l’Oltrarno, i lungarni e Campo di Marte, compreso il passaggio all’interno dello stadio di atletica Luigi Ridolfi: per questo durante la mattinata di domenica 26 novembre 2023 molte strade saranno chiuse al traffico. Come l’anno scorso, sono confermati la partenza e l’arrivo in piazza Duomo, con l’orario di accesso alle griglie assegnate dalle ore 7.00 alle 8.00 e la partenza è prevista alle 8.30. Il deposito borse si troverà invece in Piazza Santa Maria Novella e sarà aperto dalle ore 7.

- Pubblicità -

Dopo lo start i podisti si dirigeranno verso i viali di circonvallazione, la Fortezza da Basso e Porta a Prato. In seguito saranno impegnati nell’itinerario che interessa i viali interni del parco delle Cascine, per poi attraversare Ponte alla Vittoria e dirigersi nella zona di San Frediano e in quella di piazza Pitti. Dopo il passaggio su Ponte Vecchio, il percorso della Maratona di Firenze proseguirà sui lungarni, imboccherà ponte alle Grazie e tornerà sul lato dell’Oltrarno, per attraversare di nuovo il fiume su Ponte San Niccolò. A questo punto l’itinerario continuerà in direzione di Campo di Marte, con il passaggio all’interno dello stadio di Atletica, e poi tornerà verso il centro passando da viale de Amicis, sul cavalcavia dell’Affrico e da piazza Alberti. La parte finale riguarderà i quadranti di Santa Croce, piazza della Signoria, Ognissanti, Tornabuoni e infine piazza Duomo. Qui il pdf con la lista delle strade percorse.

Lungo il percorso ogni 5 chilometri si troveranno punti di ristoro e di spugnaggio, da dove partiranno anche le navette per i rientri anticipati.

- Pubblicità -

Percorso Firenze Marathon

Maglietta e medaglia

I partecipanti alla Firenze Marathon 2023 potranno ritirare il pettorale e il pacco gara nell’Expo Village che sarà allestito nella Palazzina Barbasetti di Prun, in viale Malta 10 e aperto venerdì 24 novembre dalle 10.30 alle 19.30 e sabato 25 dalle 9.30 alle 19.30. Lo stesso luogo ospiterà anche stand espositivi, convegni, approfondimenti e interviste a personaggi del mondo sportivo.

- Pubblicità -

La maglietta ufficiale di quest’anno, firmata dallo sponsor tecnico Joma, ha come colori principali il viola e il grigio e raffigura Mercurio, il messaggero degli dei e il dio dell’atletica secondo la mitologia classica, oltre ai principali monumenti che si trovano lungo il percorso della maratona, con il relativo chilometro. A ogni partecipante, al termine dell’itinerario sarà consegnata la medaglia di partecipazione.

Ginky family run: “mini-maratona” di Firenze

Accanto al percorso principale della maratona di Firenze, domenica 26 novembre ci saranno anche i 2 chilometri della corsa non competitiva dedicata a famiglie, bambini e ragazzi, la Ginky family run 2023, organizzata sempre dalla Firenze Marathon. Il ritrovo in questo caso è in piazza della Repubblica alle ore 8.30, con lo start alle 9. Le iscrizioni online sono aperte fino al 22 novembre, mentre venerdì 24 e sabato 25 novembre sarà possibile iscriversi presso il Marathon Expo (Palestra Wellness, viale Malta 10, dalle 10.30 alle 19.30), dove ritirare anche la maglietta ufficiale della manifestazione. Per i bambini fino agli 11 anni la partecipazione è gratuita, gli altri pagano 10 euro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -