sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiUna maratona in vasca per...

Una maratona in vasca per far conoscere l’autismo nei bambini

Trenta ore di staffetta in piscina in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: è l'"Ab-bracciata collettiva", iniziativa nazionale in programma domani anche a Campi Bisenzio

-

- Pubblicità -

Una maratona lunga 30 ore, su e giù nella vasca di una piscina per conoscere e far conoscere i disturbi dello spettro autistico nella Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: è l'“Ab-bracciata collettiva”, iniziativa nazionale in programma domani, sabato 2 aprile, in cinque città d'Italia. Per Firenze è stata scelta la piscina Hidron di Campi Bisenzio.

Una lunga staffetta a fianco dei ragazzi

L'iniziativa nasce per promuovere l'integrazione sociale delle persone affette da autismo e la tutela dei loro diritti. Ogni partecipante resterà in vasca per 15 minuti, nuotando o semplicemente galleggiando insieme ai ragazzi che durante tutto l'anno seguono la Terapia multisistemica in acqua secondo il metodo Caputo-Ippolito, il modello di integrazione e rieducazione sviluppato dai due medici omonimi che organizzano l'evento. Così per 30 ore, dalle 10 del 2 aprile alle 16 del 3 aprile.

- Pubblicità -

I metri percorsi in vasca da ogni partecipante rappresenteranno simbolicamente un modo per condividere una piccola parte del percorso terapeutico con i ragazzi e un segno di vicinanza e condivisione con le loro famiglie.

Per la partecipazione è previsto un contributo minimo di 10 euro. Il ricavato servirà ad offrire la possibilità di effettuare la Terapia multisistemica in acqua alle famiglie che ne hanno più bisogno. Ogni partecipante, se ne ha conoscenza, potrà decidere direttamente a chi devolvere il proprio contributo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -