giovedì, 2 Dicembre 2021
HomeSezioniLavoro & EconomiaBonus terme in Toscana: l'elenco...

Bonus terme in Toscana: l’elenco delle strutture convenzionate che lo accettano

Da Saturnia a Montepulciano, da Rapolano alla Versilia: sono una decina le strutture che aderiscono al bonus terme 2021 in Toscana, ecco l'elenco completo degli enti accreditati

-

Dal celebre stabilimento di Saturnia, alle “vasche” di Montepulciano, dalla Grotta Giusti fino alle calde acque di San Giuliano, Rapolano, Chianciano, Sorano e della Versilia: l’elenco delle strutture convenzionate che accettano il bonus terme 2021 in Toscana vede al momento una quindicina di enti accreditati sul portale di Invitalia. La nostra regione è la quarta in Italia per numero di stabilimenti che aderiscono all’iniziativa, dopo Veneto, Emilia Romagna e Campania. La lista però potrebbe allungarsi nelle prossime settimane.

Invitalia, l’agenzia del Ministero dello Sviluppo economico a cui è affidata la gestione dell’agevolazione, aggiornerà il database periodicamente, in base ai nuovi centri che completeranno la procedura di accreditamento.

Come richiedere il bonus terme agli stabilimenti della Toscana che lo accettano

Il bonus terme 2021 prevede uno sconto immediato in fattura di massimo 200 euro per servizi come trattamenti termali (anche sanitari se non già passati dal Servizio sanitario nazionale), massaggi, ingressi alle piscine, trattamenti di benessere ed estetici delle spa termali, forniti dalle strutture accreditate con Invitalia.

Non copre invece i costi per la ristorazione e per l’ospitalità, come le camere. Non è obbligatorio pernottare nella struttura per ottenere il bonus terme e non ci sono tetti Isee o di reddito da rispettare. Basta essere maggiorenni e risiedere in Italia.

Per richiedere il bonus terme alle strutture che aderiscono in Toscana, è necessario consultare l’elenco aggiornato degli stabilimenti, sceglierne uno e contattarlo direttamente via mail o internet: sarà lo stesso centro termale convenzionato a prenotare il buono (dall’8 novembre 2021 in avanti), poi l’utente sceglierà i servizi da scontare. Il “voucher” potrà essere richiesto una sola volta per persona e usato in un unico stabilimento entro 30 giorni dall’emissione. Le agevolazioni saranno disponibili fino a esaurimento dei fondi.

Quali sono le strutture convenzionate in Toscana per il bonus terme 2021: l’elenco di Invitalia

Invitalia ha pubblicato sul suo portale la prima lista degli enti accreditati per il bonus terme: al momento in Toscana sono 16 le strutture convenzionate che accettano l’agevolazione, su un totale di oltre 180 in tutta Italia. Tra queste figurano i Bagni di Casciana (Pisa), Grotta Giusti, le Terme di Saturnia in Maremma, i Bagni di Pisa a San Giuliano, le terme della Versilia, ma il numero maggiore è nel senese: l’Antica Querciolaia di Rapolano Terme, Fonteverde a San Casciano dei Bagni, le Terme di Chianciano e quelle di Montepulciano, per fare qualche esempio.

Le migliori terme naturali in Toscana: libere e in hotel, ecco dove sono

Qui sotto l‘elenco delle strutture convenzionate che aderiscono al bonus terme in Toscana, aggiornato all’8 novembre 2021, con gli stabilimenti divisi per provincia.

  1. Massa Carrara – Terme della Versilia, Montignoso
  2. Pistoia – Grotta Giusti, Monsummano Terme (IHC Italian Hospitality Collection)
  3. Pistoia – Terme di Montecatini Spa, Montecatini Terme
  4. Pisa – Bagni di Casciana, Casciana Terme Lari
  5. Pisa – Terme Villa Borri, Casciana Terme Lari
  6. Pisa – Bagni di Pisa, San Giuliano Terme (IHC Italian Hospitality Collection)
  7. Livorno – Terme dell’Isola d’Elba San Giovanni, Portoferraio
  8. Siena – Terme di Montepulciano, Sant’Albino
  9. Siena – Terme Antica Querciolaia, Rapolano Terme
  10. Siena – Terme di San Giovanni, Rapolano Terme
  11. Siena – Terme di Chianciano, Chianciano Terme
  12. Siena – Terme Fonteverde, San Casciano dei Bagni (IHC Italian Hospitality Collection)
  13. Siena – Albergo le Terme, San Quirico d’Orcia
  14. Grosseto – Terme di Saturnia, Manciano
  15. Grosseto – Hotel Terme Marine Leopoldo II, Marina di Grosseto
  16. Grosseto – Antiche terme acqua di Sorano, Sorano

Dove consultare gli aggiornamenti sulla lista di Invitalia

La lista degli enti accreditati è consultabile sul sito bonusterme.invitalia.it insieme a tutte le altre informazioni sull’agevolazione.

Ultime notizie